Voce di Napoli | Navigazione

Stay Healthy: il ristorante di cucina sana al Vomero. Buono, gustoso e light

In Via Ruoppolo n.67 , a pochi passi dalla zona shopping del Vomero e del parco giochi del quartiere (Parco Mascagna), tra i vari bar, pizzerie e trattorie, nasce un luogo unico. Stiamo parlando di Stay Healthy, un ristorante che offre cibo sano e che fonda la sua cucina sulla cultura del mangiare bene, senza rinunciare al gusto, ma in modo salutare. Sono quattro amici che hanno deciso di mettere su un’idea innovativa, quella di poter gustare un buon piatto, fatto con materie prime eccellenti, locali e a costi contenuti.

Una cucina quindi sana, gustosa, ma anche bella. I piatti, preparati da Marco Piccolo, ex concorrente di Master Chef, sono buoni da mangiare ma anche belli da vedere. Ben equilibrati, fondati sulla cucina “homemade” e soprattutto con un’attenzione scrupolosa all’utilizzo delle materie prime. Al primo posto infatti troveremo un’idea di salutare e artigianale che rappresenta un chiaro modo di usare la tradizione e i prodotti della cucina mediterranea in modo genuino e innovativo.

L’ideatore del progetto, diventato poi locale, Walter Borrelli, ha spiegato nel dettaglio come ha avuto l’idea e quali sono i fondamenti della cucina di Stay Healthy: “Il principio fondamentale su cui si basa la cucina di Stay Healthy è offrire la possibilità di godere di un piatto salutare senza per questo rinunciare al gusto. Affonda le sue radici nella cucina mediterranea ma strizza l’occhio a contaminazioni orientali facendo largo uso di spezie e talvolta ingredienti esotici. La scommessa è quella di rendere gustosi piatti dall’apporto calorico contenuto, ma soprattutto bilanciati nei Macros. questa idea rappresenta soprattuto una novità per chi vuole mangiare bene, ma non ha tempo per cucinare e da noi può trovare tutto ciò che desidera”.

Ultima ma non per importanza, la attenta selezione della materia prima e il continuo scambio con i piccoli produttori che credono e ci accompagnano nel nostro progetto. Tendiamo il più possibile ad evitare la grande distribuzione e un primo piccolo passo è rappresentato dalla produzione homemade di tutte le nostre salse e i dressing di accompagnamento”.

Creatività quindi, ma anche esperienza, fanno dello chef il punto di riferimento del ristorante. Dalla cucina infatti escono solo piatti studiato per un apporto di proteine/carboitrati adeguato, biologici e variegati. Tra i piatti più deliziosi, preparati dallo chef Marco Piccolo, troviamo il Pollo tataki con verdure alla soia. Eccellente la tartare vegana di rapa rossa e mela verde con salsa al burro di arachidi o ancora il tacos di tonno e insalat coleslow… Insomma qualsiasi cosa esca dalla sua cucina è una delizia per gli occhi, per il palato, ma soprattutto è sana.

Vi starate chiedendo se, trattandosi di una cucina sana, sono previsti dolci. Ebbene un ristorante che si rispetti non può fare a meno di una golosa proposta dessert. “Ci siamo “attrezzati” per soddisfare i palati di chi vuole concedersi una coccola dopo mangiato. Alcuni esempi sono i nostri Chia pudding guarniti al momento con frutta fresca di stagione, o anche il Pan di banana vegano che produciamo giornalmente e che sta facendo impazzire tutti. Per i più esigenti abbiamo ideato una linea di Bowl cake con vari gusti ed abbinamenti sempre a ridotto apporto calorico e senza zuccheri aggiunti.

Da bere, oltre a una selezione di vini biologici, ci sono tè al limone homemade prodotto secondo un’antica ricetta di famiglia, ottimo se bevuto freddo d’estate con qualche cubetto di ghiaccio. Presente anche una linea di smoothies, frullati ed estratti fatti al momento che assecondano il variare delle stagioni, restando fedeli al concetto di sostenibilità.

Insomma da Stay Healthy potete andare a mangiare con qualsiasi amico, salutista o meno, perché ce n’è per tutti i gusti. La differenza la fanno infatti la cucina sana, i prodotti freschi e i piatti equilibrati, che fanno piacere a tutti. Un piccolo luogo magico in cui potrete passare del tempo gustando piatti deliziosi senza però dovervi sentire eccessivamente in colpa. Finalmente anche al Vomero arriva un locale che mette d’accordo tutti. E i prezzi?Assolutamente contenuti. A partita dalla colazione sana anche con soli 4 €, a un pasto completo e bilanciato che parte da 8€. Non vi resta che provare!

Stay Healthy;
Via Ruoppolo 67;

Aperto solo a colazione e a pranzo