Lo scorso lunedì pomeriggio si sono svolti i funerali di Maurizio Costanzo presso la Chiesa degli artisti di Roma. La cerimonia solenne, alla quale hanno partecipato molti volti dello spettacolo, ha scatenato anche qualche polemica sugli assenti.
Maria De Filippi, presente alla veglia funebre con il figlio Gabriele Costanzo, è stata sotto i riflettori per tutto il tempo. Un dettaglio però non è passato inosservato: qualcosa che è stato posizionato sulla bara del conduttore e giornalista scomparso.
Il segreto della bara di Maurizio Costanzo, il dettaglio accanto alla foto
Sul feretro del conduttore è stata posizionata la foto di un fatto. Si tratta di Filippo, il gatto di Maurizio Costanzo. Il re del talk show era un grande amante degli animali e Filippo lo aveva trovato in una cucciolata abbandonata. La scelta di posizionare la sua foto sulla bara, accanto a quella del giornalista, ha commosso gli spettatori. Dei gatti infatti diceva:
“I gatti si fanno i fatti loro, poche smancerie. Io ogni giorno vado in ufficio e lo passo a salutare. Poi qualche volta lui viene ad affacciarsi al mio studio e delle volte, la sera, dorme sulla mia poltrona. I gatti sono straordinari per la loro dignità e penso che siano riservati nei sentimenti” racconta. “Pensi che quando mio cognato, che non vive a Roma e che ha due gatti, viene a trovarmi passiamo almeno mezz’ora a parlare dei nostri gatti”.
“Un gatto è mille volte meglio di un parente” amava ripetere, e nel suo libro “Preferisco i cani (e un gatto)” scriveva: “Gli animali sono superiori a noi in tante faccende, come la capacità di esprimere affetto, di dimostrare fedeltà, di essere sinceri e di prevaricare l’altro solo per lo stretto necessario alla sopravvivenza. L’uomo no, l’uomo prevarica per gioco, per noia, per insicurezza, per vuota ambizione. L’osservazione del mondo animale è stata per me una lezione di vita”.”
Davanti alla foto di Maurizio Costanzo è stata messa la foto del suo amato gatto Filippo. 🥺😞#Costanzo #MariaDeFilippi #MaurizioCostanzo pic.twitter.com/KBikVDVG7S
— Lorenzo Agagliate (@loredcda) February 27, 2023