Voce di Napoli | Navigazione

Frana a Ischia, c’è una prima vittima: è una donna trovata nel fango, si cercano altri dispersi

C’è purtroppo la prima vittima accertata a Casamicciola Terme, comune dell’isola d’Ischia colpito da una frana questo sabato mattina all’alba, è questa la comunicazione fatta dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Chi è la prima vittima della frana a Ischia

Il primo cittadino ha partecipato questo sabato alla riunione in Prefettura per il coordinamento dei soccorsi: “Al momento – dice Manfredi – c’è notizia di una vittima sicuramente accertata e ci sono ancora una decina di dispersi”. Otto persone sono state ritrovate. La prima vittima, secondo quanto riportato da Repubblica, è una donna che è stata trovata sotto il fango in piazza Maio a Casamicciola.

Evacuate 200 persone

Continuano le operazioni di ricerca per trovare gli altri dispersi. Intanto è stata disposta l’evacuazione di 200 persone. “La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l’evacuazione di circa 200 persone, per il ricovero delle persone interessate dal movimento franoso, che devono essere messe in salvo“, queste le parole del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ai microfoni del Tg2.

Frana a Ischia, fango travolge abitazioni

Questa mattina una frana ha travolto la zona di Casamicciola a Ischia. Alle prime luci dell’alba – le 05.00 – un fiume di fango ha travolto diverse case. Inizialmente erano 13 le persone disperse, poi il numero è sceso a dieci dopo che sarebbero stati trovati padre, madre e neonato, portati subito in ospedale. Non si conoscono ancora le loro condizioni. Mentre c’è una prima vittima accertata, si tratta di una donna ritrovata nel fango in piazza Maio. Proseguono senza sosta le ricerche dei dispersi, Vigili del Fuoco, uomini della Protezione Civile e carabinieri sono a lavoro incessantemente da questa mattina all’alba in una situazione molto instabile dal punto di vista climatico. Otto persone sono state ritrovate.

In Prefettura si è tenuta questa mattina una riunione d’emergenza per coordinare le operazioni di soccorso. Erano presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e il ministro Sangiuliano, mentre il ministro Piantedosi sta seguendo gli interventi dal Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco. Intanto il prefetto Claudio Palomba fa sapere le comunicazioni ufficiali partiranno solo dalla Prefettura.

Il ministro della Difesa Guido Corsetto ha disposto l’immediato l’intervento di velivoli e uomini delle Forze armate come supporto ai soccorsi di Ischia e Casamicciola. Un elicottero HH139 dell’Aeronautica militare partirà da Pratica di Mare verso l’isola di Ischia per trasportare cinque tecnici della Protezione civile. “La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l’evacuazione di circa 200 persone, per il ricovero delle persone interessate dal movimento franoso, che devono essere messe in salvo“, queste le parole del ministro Piantedosi che ha parlato di una “situazione molto grave e difficile”. La frana sarebbe partita dal monte Epomeo, ora che le nuvole si stanno aprendo, sarebbe ben visibile il punto da cui si è staccata.

Intanto è stata annullata la prima al Teatro San Carlo che si sarebbe dovuta tenere questo sabato sera in segno di cordoglio e rispetto per quanto sta accadendo.