Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, nuova scossa di terremoto, l’avviso del sindaco: “Non vi dovete avvicinare alla zona”

Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli. Il sisma, di magnitudo 1,7, è stato localizzato in area Solfatara alle 7.33 del mattino.

Come spesso accade, la popolazione della zona flegrea ha avvertito prima il boato e poi la scossa. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia ha scritto in una nota:

“L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,7 localizzato in area Solfatara. Il sisma si è prodotto alle 07:33, ora locale, alla profondità di 2,4 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. L’amministrazione ribadisce il divieto assoluto di avvicinamento all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura. Al momento non sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione né alla Polizia Municipale né al Presidio notturno attivo presso l’Ufficio di Protezione Civile. Nel corso delle verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione Civile non sono stati rilevanti danni o altri effetti significativi conseguenti.

Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/ ). Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a giallo attivando contestualmente il primo livello di fase operativa (fase di attenzione). L’attivazione della fase operativa di attenzione ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione. Si sottolinea che l’Amministrazione Comunale insieme all’ufficio di Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso”.

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei