Ultimo aggiornamento domenica, 23 Gennaio 2022 - 09:43

Manfredi firma l’ordinanza per San Gregorio Armeno: “Senso unico pedonale nelle vie dei presepi”

Mobilità
26 Novembre 2021 15:43 Di redazione
2'

Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato l’ordinanza che regolamenta il traffico pedonale nella zona di San Gregorio Armeno per le giornate ‘calde’ del periodo natalizio. A Napoli, dunque, ci sarà il senso unico pedonale nella zona dei presepi, nello specifico in via San Gregorio Armeno, dalle 9 alle 21.

Come funzionerà il traffico pedonale in via San Gregoria Armeno a Natale

E’ questo quanto prevede il provvedimento siglato dal primo cittadino per “prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”. L’ordinanza sarà in vigore nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, nel weekend 10-12 dicembre, da sabato 18 a giovedì 23 dicembre e venerdì 24 dicembre (solo dalle 9 alle 15).

Tali misure sono state prese con l’obiettivo di limitare gli assembramenti nella zona nel periodo natalizio, quando San Gregorio Armeno è molto affollata di turisti e visitatori. “L’area dei Decumani – si legge nell’ordinanza – soffre, in particolare nel periodo natalizio, di una congestione pedonale” in “strade di dimensioni ridotte e senza marciapiedi”. Nonostante negli anni siano già stati presi una serie di provvedimenti, a partire dalla pedonalizzazione del centro storico, presi già da anni per decongestionare i Decumani, nella cosiddetta “via dei pastori” “si creano situazioni di affollamento eccezionali, per l’enorme flusso pedonale, con intralci e impedimenti al transito anche di eventuali mezzi di soccorso e di emergenza con conseguente rischio per la pubblica e privata incolumità” finendo per compromettere “gli standard minimi di sicurezza”.

Inoltre, “nel perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le concentrazioni di visitatori – si legge ancora – possono potenzialmente favorire una diminuzione, anche involontaria, dei parametri di distanziamento, contribuendo alla diffusione del contagio”. L’ordinanza, infine, prevede che “nel caso di rilevata condizione di criticità da parte degli operatori di polizia locale relativa ad un eccessivo concentramento di persone all’intersezione fra via San Biagio dei Librai e via San Gregorio Armeno“, si disporrà “l’interdizione temporanea dei flussi pedonali in corrispondenza dell’intersezione piazzetta Nilo/San Biagio dei Librai e dell’intersezione via Duomo/via San Biagio dei Librai fino a cessata esigenza”.

ordinanza san gregorio armeno traffico pedonale
LEGGI COMMENTI

Articoli correlati