Voce di Napoli | Navigazione

Chi è ‘O Maestrale in Gomorra, il personaggio si ispira al killer di Raffaele Cutolo

Tantissime le persone che hanno visto le prime due puntate su Gomorra-La serie e che si sono incuriosite sui nuovi personaggi, su tutti ‘O Maestrale, interpretato dall’attore Mimmo Borrelli. La penultima stagione si era proprio conclusa con la latitanza di Gennaro Savastano (Salvatore Esposito), che cercava intanto nuovi alleati per portare avanti, anche dal bunker, l’espansione del suo impero criminale.

Chi è ‘O Maestrale in Gomorra: il personaggio si ispira a Raffaele Cutolo

Ma a chi è ispirata la figura del Maestrale, il boss di Ponticelli con una moglie ancora più spietata di lui? Diverse teorie, che girano sul web, accostano la figura del capo clan a quella di un feroce killer: Pasquale Barra. Detto ‘O Animale, ex luogotenente di Raffaele Cutolo, fu un membro di spicco della nuova NCO.

L’uomo era conosciuto per la ferocia con la quale uccideva su commissione. Noto soprattutto per un episodio che lo ricollega direttamente al Maestrale, Pasquale Barra si dice che avrebbe azzannato cuore e viscere di Francis Turatello, dopo averlo fatto uccidere ben dieci carcerati. La direzione del carcere smentì questo dettaglio. A questo proposito, Mimmo Borrelli ha dichiarato: “Non è esclusa la somiglianza. Quella di Barra è la vicenda di un irredimibile: ben noto, credo, agli autori di Gomorra 5, che svolgono un lavoro di approfondimento su pezzi di storia che hanno segnato i nostri territori“.

o maestrale pasquale barra