Nel primo pomeriggio di questo giovedì una tromba d’aria si è avvicinata all’isola di Ischia, spaventando i bagnanti che si trovavano nei lidi sul litorale per godersi una giornata di relax al mare.
Tromba d’aria a Ischia
Le immagini della tromba d’aria, che si è avvicinata alla zona di Ischia Ponte, sono iniziate a circolare sui social. Diversi i filmati ripresi da più angolazioni che sono diventati virali in poche ore in rete. Un video girato da Monte di Procida mostra perfettamente l’imponenza della tromba d’aria.
Per fortuna non si registrano danni a persone o cose. La tromba d’aria è la risultanza delle avverse condizioni meteo che si sono abbattute sulla Campania nelle ultime ore. Secondo le previsioni, il meteo dovrebbe migliore nei prossimi giorni.
Come si crea una tromba d’aria
Una tromba d’aria è un violento vortice d’aria a scala locale, può essere altamente distruttiva. Si origina alla base di un cumunlonembo – una nube a a forte sviluppo verticale generata dall’instabilità atmosferica – e arriva a toccare il terreno. Nell’area mediterranea, sebbene con poca frequenza, la tromba d’aria rappresenta il fenomeno più violento verificabile.