Voce di Napoli | Navigazione

Afghanistan in mano ai talebani, il discorso di Biden: “Gli americani non devono morire”

“I soldati americani non devono morire in una guerra che gli afghani non sono disposti a combattere. Abbiamo dato loro tutti gli strumenti, ma non possiamo dare loro la volontà combattere”. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel suo discorso alla nazione per affrontare la vicenda dell’Afghanistan in mano ai talebani. Per il suo intervento, Biden è rientrato da Camp David alla Casa Bianca.

“Sono convinto che la mia decisione sia stata giusta, sono addolorato ma non rimpiango la scelta. Non esiste un momento ideale per ritirare le truppe, ma quante altre vite americane avremmo dovuto sacrificare? Non intendo ripetere gli errori del passato”. “Quello che abbiamo visto in Vietnam non si deve ripetere. Preferisco essere criticato che attendere un quinto presidente che prenda una decisione. Non intendo chiedere alle nostre forze armate di combattere una guerra civile senza fine. Non è nel nostro interesse, non lo chiedono gli americani e non lo meritano le nostre truppe”.

Afghanistan in mano ai talebani, il discorso di Biden: “Ci occuperemo di donne e ragazze”

“La nostra missione in Afghanistan – ha continuato – non è mai stata pensata per costruire una nazione ma evitare attacchi terroristici nel suolo americano. Abbiamo demolito al Qaeda ed eliminato Bin Laden, la nostra missione è compiuta. Dovevo scegliere – ha aggiunto – tra rispettare un accordo ereditato dal presidente Trump o continuare a combattere i Talebani”. Ricorda inoltre come i consiglieri sulla sicurezza nazionale conoscessero bene i rischi nel lasciare il Paese e che sarebbe stato inutile spendere soldi per finanziare un’autonomia del governo afghano che non è mai stata raggiunta. Biden ha criticato la decisione del presidente Ashraf Ghani di lasciare il Paese e le forze afghane per aver rinunciato a difendere l’Afghanistan.

Afghanistan in mano ai talebani, il discorso di Biden: l’avvertimento ai talebani

“Monitoriamo attentamente la situazione, precipitata più rapidamente del previsto. Continueremo a sostenere il popolo le donne e le ragazze. L’evacuazione dei cittadini americani che sono ancora in Afghanistan deve procedere senza intoppi. Se dovessero essere attaccati membri del nostro contingente la risposta sarà immediata e decisa”. Avvisando che l’uso devastante della forza, se necessario, sarà messo in atto.

Afghanistan in mano ai talebani, il discorso di Biden: "Gli americani non devono morire"