Voce di Napoli | Navigazione

Chiellini pronuncia Kiricocho e Saka sbaglia il rigore: l’Italia vince con la magia nera

Parola magica per far sbagliare l’avversario? E’ quello che emerge dal labiale di Chiellini. E’ attraverso la visione di uno dei video a rallenta che emerge la parolina segreta. Il calciatore l’ha pronunciata poco prima che Donnarumma parasse il rigore di Bukayo Saka, portando così l’Italia alla conquista dell’Europeo2020.

Quello che inizialmente è stato definito un urlo, è stato tradotto in Sudamerica. Qui se ne intendono di magia nera e il labiale di Chiellini è inequivocabile. Il livornese urla: “Kiricocho!”. La parola ha un significato arcaico e oscuro che ha funzionato: Donnarumma ha parato il tiro di Saka, l’Italia ha vinto i campionati Europei dopo 53 anni.

Chiellini labiale: cosa significa Kiricocho e qual è il suo potere nero?

Il termine deriva dall’Argentina, dallo stregone Carlos Bilardo. La leggenda narra che Kiricocho, un tifoso dell’Estudiantes conosciuto per essere uno iettatore, si presentava agli allenamenti e puntualmente qualcuno si infortunava. A quel punto il calciatore Bilardo decise di mandare questo tifoso a gufare le squadre avversarie per avvantaggiarsi. Era il 1982 e di fatto l’Estudiantes vinceva il Campionato Metropolitano argentino.

Nel mondo calcistico si è tramandata la parola come jettura e Chiellini, conoscendo la leggenda, l’ha utilizzata anche agli Europei. Come riporta Fanoage, lo stesso difensore azzurro confermato a Christian Martin, giornalista di ESPN Argentina, che è andata esattamente così: “Ciao Christian, ti confermo tutto… Kiricocho!”.