Voce di Napoli | Navigazione

Governo, ‘Si’ alla fiducia ma Conte trema: il Premier salvato da una maggioranza relativa

C’è stato questa sera in Senato il voto per la fiducia al Governo Conte. Il Premier l’ha chiesta nella giornata di oggi ai senatori di Palazzo Madama. Si è dunque conclusa questa concitata fase del Paese che ha portato ad una crisi nell’esecutivo.

A scatenarla Italia Viva, partito che faceva parte della maggioranza. Matteo Renzi, leader dell’ex ‘costola’ del Partito Democratico, l’ha concretizzata con le dimissioni delle ministre Bellanova e Bonetti. Ieri il Presidente Conte ha ottenuto la fiducia alla Camera.

La conta al Senato è stata incerta fino alla fine. Alla fine il Governo ha incassato la fiducia. Una maggioranza relativa, per l’astensione di Italia Viva (16 voti), ha salvato il Premier Conte. Questi i numeri di un esecutivo di fatto indebolito: 156 a 140.

Un episodio ha caratterizzato la serata. Un accenno di bagarre in Aula c’è stato per il voto dei senatori NenciniCiampolillo. La vicenda farà sicuramente discutere ed ha già scatenato proteste. In gergo calcistico, per risolvere l’empasse, è stato usato il meccanismo del Var (ovvero sono stati guardati i filmati della seduta).

crisidigoverno