Voce di Napoli | Navigazione

Cosa è la miastenia oculare, la malattia che ha Rino Gattuso: la spiegazione dopo l’annuncio

Rino Gattuso al termine del match ha spiegato qual è il problema che ha all’occhio. L’allenatore azzurro da tempo aveva una benda, poi dopo il match contro il Torino si è presentato con gli occhiali da vista e si è notato il problema che ha alla palpebra.

L’annuncio del mister azzurro ha ricevuto il plauso da tante persone, a complimentarsi per il coraggio avuto nel raccontare la sua malattia è stato il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: “Trovo davvero di grande significato queste parole di Gennaro Gattuso. Un esempio soprattutto per i piu’ giovani a non arrendersi mai cavanti alle difficolta’ della vita e a superarle anche attraverso lo sport”.

Qual è la malattia di cui soffre Rino Gattuso

La miastenia è una malattia che causa l’indebolimento dei muscoli volontari, che si affaticano rapidamente. Non ci sarebbe una cura definitiva, ma un giusto trattamento contribuisce alla riduzione dei sintomi. Diverse le cause: nella miastenia oculare – che è quella di cui soffre Gattuso – è una forma limitata esclusivamente ai muscoli degli occhi e delle palpebre.

Le parole di Gattuso

Gattuso ha così spiegato la malattia di cui soffre: “Sono dieci anni che ci soffro e’ la terza volta che mi succede: questa volta mi ha preso forte. Passera’, l’occhio tornera’ a posto. Voglio fare un appello a tutti i ragazzini che soffrono quando hanno qualcosa di strano e non si vedono belli allo specchio. La vita e’ bella e bisogna affrontarla senza nascondersi. Ho sentito in giro che sono morto, che ho un mese di vita… state tranquilli che non muoio, sono vivo“.

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo su tutta la Campania valevole a partire dalle 21 di domani 25 dicembre fino alle 21 del 26 dicembre. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale che in alcuni punti del territorio potrebbero anche essere intensi. Si prevedono inoltre raffiche di vento nei temporali. Previsti ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.