Voce di Napoli | Navigazione

Allerta meteo in Campania, temporali e forti raffiche di vento: calano le temperature

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo su tutta la Campania valevole a partire dalle 21 di domani 25 dicembre fino alle 21 del 26 dicembre.

Allerta meteo in Campania

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale che in alcuni punti del territorio potrebbero anche essere intensi. Si prevedono inoltre raffiche di vento nei temporali. Previsti ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Contestualmente assisteremo anche a un calo delle temperature. A partire da sabato 26 dicembre, infatti, è previsto un abbassamento delle minime he dai 14 degli ultimi giorni, scenderanno fino a 7 gradi, portando un’aria sensibilmente più fredda.

Allerta meteo in Campania, temporali e forti raffiche di vento: calano le temperature