Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, intervento record: asportati organi ad un paziente malato di tumore

Un paziente 67enne malato di tumore al pancreas è stato sottoposto ad un delicato e complesso intervento chirurgico presso l’Ospedale del Mare. La massa tumorale a causa della sua espansione aveva danneggiato anche altri organi.

Per questo, dopo un ciclo di chemioterapie, il paziente è stato sottoposto ad un’operazione che ha avuto come obiettivo l’esportazione dei seguenti organi: corpo-coda pancreas, milza, flessura splenica del colon, stomaco per intero, rene e surrene sinistri, l’arteria mesenterica superiore e del tripode celiaco.

Un intervento durato ben sei ore e, come riportato da Quotidiano Sanità, eseguito dall’equipe della Uoc di Chirurgia Generale, diretta da Pietro Maida, in collaborazione con il team anestesiologico, guidato da Pio Zannetti.

Nel corso dell’ultimo anno, la nostra attenzione è stata rivolta prevalentemente alla cura delle patologie tumorali addominali. Queste ultime trattate con tutte le tecniche e le tecnologie di cui disponiamo, con approccio open, laparoscopico e robotico, arrivando a sfiorare la soglia dei 200 casi di tumori addominali sottoposti ad intervento chirurgico“, ha affermato il Dottor Maida.

Napoli, intervento record: asportati organi ad un paziente malato di tumore