Voce di Napoli | Navigazione

Prezzi alti per tornare a casa, i ‘terroni’ di Milano organizzano il bus di Natale

L'iniziativa organizzata sulla pagina Facebook 'Un terrone a Milano" dopo i prezzi alti di aerei e treni validi per rientrare al Sud per le festività

Si avvicinano le feste di Natale. Quest’ultime, per la maggior parte delle persone, rappresentano dei momenti per stare insieme con la famiglia e gli amici. Sono tantissimi i giovani che per studio o lavoro sono lontani da casa.

E per chi è del Sud l’appuntamento con questa tradizione è di grande importanza. Ma spesso i costi per sostenere i viaggi di ritorno sono esosi. Ecco perché è stata lanciata una particolare iniziativa da Stefano, 25enne originario di Salerno.

Il giovane ha fondato la pagina Facebook Terroni a Milano, diventata una valida e numerosa community dove è possibile trovare tantissime informazioni su chi vive lontano dalla propria terra. Un luogo virtuale dove sono indicate le criticità ma anche gli aspetti positivi scaturiti da un’esperienza del genere.

Nessuna banale contrapposizione tra Nord Sud ma semplicemente la descrizione di una realtà. Così Stefano ha pubblicato qualche giorno fa un post sulla pagina che chiedeva alle compagnie aeree e Trenitalia il motivo per il quale le tariffe per gli spostamenti da una parte all’altra del Paese, siano così alte.

Talmente grande è stato il successo del post che una compagnia di trasporti molto conosciuta ha messo a disposizione un bus da 87 posti per consentire a tante persone di tornare a casa. Così Stefano ha organizzato l’intero viaggio da MilanoCatania, passando per NapoliCosenza. La partenza è stata fissata per il 20 dicembre alle 19.

IL PRIMO POST SU FACEBOOK –

“Cara Trenitalia, cara Ryanair, cara Politica italiana,
qui è un semplice terrone a Milano che vi scrive, ma lo fa con il cuore in mano e a nome di tutti quelli come lui.
Non siamo stupidi, siamo ben consapevoli che l’economia si fondi sulla legge della domanda e dell’offerta e che siamo davvero in tantissimi a voler tornare a casa per le feste.
Però, non pensate che sia poco carino lucrare sul nostro affetto, sulla nostra nostalgia, sul nostro bisogno di passare un semplice Natale in famiglia?

Non fraintendeteci, non vogliamo fare polemica con voi, anche perché sarebbe del tutto inutile. No! Noi vogliamo farvi una semplice e gentile richiesta:

Non fateci spiegare a nonna che non potremo passare la sera della vigilia giocando a carte con lei perché il biglietto costa troppo;
Non fateci spiegare a mamma che non potremo apparecchiare la tavola per il cenone perché il biglietto costa troppo;
Non fateci dire a papà che dovrà guardare “Una poltrona per due” da solo perché il biglietto costa troppo.

FATECI TORNARE A CASA A UN COSTO DECENTE, per favore!

La vita è fatta di piccoli attimi come questi e non è giusto che siate voi a determinarne il prezzo.

Bisognerebbe agevolare gli spostamenti all’interno del nostro Paese per riuscire davvero ad avvicinare un Sud e un Nord che non sono mai stati così lontani.
E invece un “Milano – Catania” costa quanto “Milano – New York” …ma allora ditelo che sta fuga di cervelli la volete proprio!

Detto ciò, questo Natale quasi quasi me ne vado a Londra con tutta la mia famiglia che tanto, alla fine, pago di meno!”

Condividete questo messaggio e aiutatemi a renderlo virale, magari qualcosa si smuove, magari no. Almeno ci proviamo.

Ah, scrivete nei commenti quanto vi costa tornare al Sud così magari la gente si rende conto!

⚠️AGGIORNAMENTO⚠️
Dato il grande successo del post, sono stato contattato da una società di trasporti molto conosciuta che ci ha messo a disposizione un pullman di 87 posti da gestire per tornare a casa.
La data di partenza prevista è il 20 dicembre e per ora le tappe che vorrei fare sono: Napoli – Cosenza – Catania.
Se siete interessati, entrate in questa chat: https://t.me/joinchat/IDtu_xHX64UBb7PXPP4q3w

#unterroneamilano #viaggio #trenitalia #ryanair #italo #treno #biglietti #milano #fuorisede #natale #vacanze

IL SECONDO POST SU FACEBOOK –

Qualche giorno fa ho scritto un post sul costo folle dei biglietti per tornare a casa a Natale che in pochi giorni ha raggiunto più di un milione di persone.

Sono stato contattato da tantissime persone: madri di famiglia disperate, ragazzi giovanissimi che non sanno come tornare dalle proprie famiglie.

Tutto ciò mi ha portato a prendere una decisione:

PRENDIAMO UN PULLMAN TUTTO NOSTRO!

Così ho trovato un accordo con una nota compagnia di trasporti Bus (che poi vi svelerò) che mi ha proposto un pullman di ben 87 posti per fare una vera e propria Attraversata dell’Italia ad un costo molto più basso del mercato.

Io non guadagnerò nulla da tutto ciò, anzi probabilmente pagherò anche il biglietto (che in realtà già avevo per tornare a casa), ma voglio provare a dare un seguito reale alle parole che ho scritto qualche giorno fa.

❓Ecco come funziona

Il pullman dovrebbe partire da Milano il giorno 20 dicembre (probabilmente alle 19.00) e per ora le tappe che vorrei fare sono Napoli – Cosenza – Catania.

All’interno del pullman ottimizzeremo il tempo per conoscerci, fare giochi e attività come se fossimo in gita scolastica!

Ho anche trovato un ristorante partner che si è offerto di prepararci un kit per sfamarci alla grande durante il viaggio.

⚠️Attenzione: non è detto che il pullman si formi, questo dipende da quante persone sono realmente interessate.
Per maggiori info vi chiedo di entrare nel gruppo privato che ho creato nel quale ci organizzeremo su tutto.
Ecco il link

https://t.me/joinchat/IDtu_xHX64UBb7PXPP4q3w

Per compilare il modulo e comunicarmi le vostre preferenzze cliccate qui
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSeMhHbkVRb318_FAG…/viewform