Voce di Napoli | Navigazione

È ufficiale: il dialetto napoletano è il più sexy d’Italia

I dati statistici lo confermano, il dialetto siciliano arriva secondo sul podio.

Secondo recenti sondaggi effettuati su un campione di mille donne e mille uomini, provenienti da tutta Italia e di età compresa tra i 18 ed i 57 anni, è emerso che il dialetto napoletano è quello più sexy di Italia.

Lo studio, effettuato da Speedvacanze.it (Tour Operator specializzato in vacanze e crociere per single), ha rivelato che ben il 28% di donne e di uomini intervistati, ha scelto quella che è una vera e propria lingua (riconosciuta dall’UNESCO), come il dialetto più seducente ed affascinante per gli italiani.

Gran parte del merito va attribuito senza dubbio alla nostra secolare tradizione musicale, conosciuta ed amatissima in tutto il mondo, ma anche al cinema (con iconici personaggi del calibro di Sofia Loren e De Sica che hanno portato il nostro dialetto oltreoceano), i nostri comici di ieri e di oggi, le numerose serie TV incentrate sul dialetto partenopeo, prime fra tutte “L’Amica Geniale” e “Gomorra“.

Sul podio c’è anche un altro dialetto, sempre del Sud, vale a dire il dialetto siciliano, che si colloca al secondo posto con uno scarto minimo (25%).
Potremmo quindi ipotizzare che al Sud è più facile innamorarsi o quanto meno lasciarsi sedurre, del resto, come affermava una delle “poesie in musica” più conosciute e cantate al mondo (da Caruso a Elvis Presley, da Frank Sinatra a Elton John), cioè “O Sole Mio“: “Chisto è ‘o paese addò tutt’ ‘e parole, sò doce o sò amare, sò sempre parole d’ammore”.

È ufficiale: il dialetto napoletano è il più sexy d'Italia
È ufficiale: il dialetto napoletano è il più sexy d’Italia