Appuntamento all'Hotel Excelsior dove verranno messe in risalto le nuove tecnologie oggi disponibili
Per due giorni, il 5 e il 6 dicembre, Napoli diventa la capitale mondiale della Chirurgia con il primo congresso nazionale della Societa’ Italiana dell’ Ernia e della Chirurgia della Parete Addominale (ISHAWS), predieduta dal professore Diego Cuccurullo, direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale Laparoscopica e Robotica dell’A.O.R.N dei Colli Ospedale Monaldi.
250 specialisti da tutto il mondo
All’ombra del Vesuvio, infatti, arriveranno circa 250 chirurghi da tutto il mondo tra i quali Yuri Novitsky, dagli USA, primo chirurgo ad eseguire l’intervento di Transverus Abdominal Release ed il primo a sperimentare l’uso del robot per questa chirurgia.
Appuntamento a Napoli all’Hotel Excelsior
L’appuntamento e’ all’Hotel Excelsior dove verranno messe in risalto le nuove tecnologie oggi disponibili per il trattamento della patologia di parete. Quindi, l’innovazione e le nuove tendenze saranno i temi portanti di questo convegno e tra questi la gestione dell’addome complesso, il trattamento laparoscopico e robotico dei laparoceli, la diastasi dei muscoli retti, il percorso ERAS, il ruolo delle protesi, le tecniche di Component Separation, Lap-T, e-TEP e THT. Oltre a Yuri Novitsky ci saranno anche Miguel Angel Urena (Madrid), esperto in disastri di parete ed il belga Frederik Berrevoet con il suo bagaglio di centinaia di pubblicazioni scientifiche sull’argomento.
Daranno il loro contributo anche Dieter Berger dalla Germania, esperto nella ricostruzione di laparoceli parastomali e Pasquale Giordano dal Regno Unito che parlera’ di protesi biologiche. “Sono felice e orgoglioso di poter ospitare nella mia citta’ questo evento che ho fortemente voluto – spiega il professore Diego Cuccurullo, napoletano doc, presidente della ISHAWS e anche membro delle piu’ prestigiose Faculty di congressi sulle ernie e sulla Chirurgia di parete mondiali – e che sono sicuro dara’ un’opportunita’ unica di incontrare i piu’ grandi esperti della materia e possibilita’ massima di confronto e di apprendimento“. Con lui ci saranno anche i presidenti onorari Giampiero Campanelli, Francesco Corcione e Vincenzo Mandala’.
Leggi altre notizie su Voce di Napoli
Seguici anche sulla pagina Facebook