Voce di Napoli | Navigazione

Porte sfondate, vetri rotti e aggressioni: non è un pronto soccorso ma una postazione da guerra

Un caso di violenza al Vecchio Pellegrini e un altro all'ospedale San Paolo. La denuncia di medici e infermieri

Troppa attesa e quindi bisognava agire. Così un uomo che accompagnava la moglie in stato di gravidanza si è scagliato contro due sanitari di turno, prima minaccandoli e insultandoli e poi colpendoli con calci e pugni.

È accaduto presso l’ospedale San Paolo di Fuorigrotta. “Quando ho visto il medico aggredito in maniera brutale mi è venuto d’istinto raggiungerlo e cercare di bloccare l’aggressore ma l’uomo che stava prendendo a pugni il dottore ha colpito senza esitazioni anche me, sul corpo e al volto. Stavamo gestendo tre casi di pronto soccorso ostetrico e il travaglio di due donne che necessitavano di visite. L’aggressore insisteva sulla priorità delle condizioni della moglie che non erano da codice rosso ma per tranquillizzarlo gli siamo venuti incontro, assistendo la donna dopo pochissimi istanti. Dopo le botte, la coppia di coniugi è fuggita mentre noi abbiamo allertato la sorveglianza del presidio ho avuto paura come non mi era mai successo nella mia vita“.

Queste le parole, riportate da Il Mattino, di un’ostetrica che ha raccontato i fatti appena accaduti. “Dopo che abbiamo sistemato la donna che aveva un problema emorragico all’interno della stanza per le ecografie, siamo stati minacciati e insultati. A quel punto ho rivolto la parola all’uomo chiedendogli se stava veramente parlando di noi e per tutta risposta è partito l’assalto fisico“, ha invece detto un ginecologo.

A causa dell’aggressione, il medico è stato refertato con tre giorni di prognosi e l’ostetrica con sette giorni. In ospedale sono poi arrivati i carabinieri che dopo aver avviato i normali accertamenti del caso, stanno procedendo all’identificazione dell’uomo. Saranno molto utili le immagini dei filmati di video sorveglianza.

SABATO 14 SETTEMBRE: DALLA PAGINA “NESSUNO TOCCHI IPPOCRATE”-

Ospedale dei Vecchi Pellegrini

Nel pomeriggio di oggi un uomo è arrivato al pronto soccorso per un malore (codice verde). Ad un certo punto il paziente , impaziente per l’attesa, è andato in escandescenze e si è scagliato contro medici e infermieri del Pronto soccorso e ha rotto a testate una vetrata. Poco dopo è arrivata in suo soccorso la moglie. Pure lei è andata in escandescenze. Sul posto è arrivata la polizia che è riuscita a riportare la calma e ha denunciato i due. Il Vecchio Pellegrini oramai è martorizzato da episodi quasi quotidiani di violenza. L’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate “ esprime massima solidarietà ed appoggio a tutto il personale che giorno dopo giorno lavora in trincea!“.