Voce di Napoli | Navigazione

Dalla pizzeria alle truffe agli anziani, arrestato il “Pizzaiolo del Papa”: era un finto avvocato

L'arresto è stato eseguito a Genova. Vincenzo Cacialli avrebbe fatto più truffe tra Torino e il capoluogo ligure

Da pizzaiolo a finto avvocato è un attimo. Ed è per questo che è stato arrestato Vincenzo ‘Enzo‘ Cacialli, 47enne napoletano, ex pizzaiolo e gestore di pizzerie. Ex perché sembrerebbe che da qualche anno l’attività di Cacialli fosse un’altra.

Secondo l’autorità giudiziaria ligure e piemontese, Cacialli sarebbe responsabile di truffa contro gli anziani. Per questo la Squadra mobile di Genova ha tratto in arresto colui che era conosciuto come “Il Pizzaiolo del Papa“.

Un “titolo” gli fu conferito in occasione della visita di Papa FrancescoNapoli il 23 marzo del 2015. In quel caso Cacialli diede al Pontefice una pizza con sopra scritto “W il Papa“. All’epoca Cacialli gestiva con altri soci una pizzeria di via Partenope.

Il 47enne è stato colto con le mani nel sacco. Secondo quanto riportato da La RepubblicaCacialli è stato arrestato in flagranza di reato in corso Vittorio Emanuele Genova. La Polizia gli ha trovato addosso anelli e gioielli che appartenevano ad una donna di 85 anni.

L’ex “Pizzaiolo del Papa” si trasformava in finto avvocato. Fingendosi un legale esperto di incidenti stradali, raccontava alle vittime che stava assistendo dei loro giovani parenti per dei sinistri. “Sono il legale Demichelis, suo nipote ha provocato un incidente e ha bisogno urgente di soldi perché si trova in carcere“, poi prendeva il bottino e scappava via.

Cacialli è accusato dagli inquirenti di aver commesso almeno quattro truffe a Genova. Per gli investigatori, aiutati da alcune immagini ricavate dalle telecamere di video sorveglianza, Cacialli partiva da Napoli, metteva a segno la truffa, e poi faceva ritorno nel capoluogo campano.

Ora è caccia al suo complice. Quest’ultimo aveva il ruolo di finto centralinista. Il suo compito era quello di adescare le vittime al telefono prima che andasse a trovarle l'”avvocato” Demichelis.

Dalla pizzeria alle truffe agli anziani, arrestato il "Pizzaiolo del Papa": era un finto avvocato