Voce di Napoli | Navigazione

Dall’Africa a Napoli per un intervento al cuore, neonata salva al Monaldi

La piccola che ora ha quattro mesi è arrivata in città a maggio dopo poche settimane di vita

Un altro piccolo “miracolo” ha avuto luogo a Napoli presso l’ospedale Monaldi. Alle tante notizie di mala sanità per fortuna si affiancano queste che dimostrano come tanti dei nostri specialisti siano un’eccellenza nel mondo.

È stato il caso di una bimba di soli quattro mesi nata in Kenya nel mese di maggio. Dopo soltanto tre settimane di vita, come riportato da La Repubblica, la piccola è stata trasferita nel capoluogo partenopeo per un delicato intervento chirurgico.

L’organizzazione dell’operazione chirurgica è stata coordinata dall’associazione Kenya Invisible Kids. La bambina è stata ricoverata presso il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, diretta da Guido Oppido.

La bimba è stata sottoposta al Monaldi ad un intervento di trasposizione dei grandi vasi. “La piccola è arrivata da noi poche settimane dopo la nascita con una trasposizione dei grandi vasi e un difetto intraverticolare ed è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico con il quale abbiamo invertito le arterie reimpiantando anche le coronarie e corretto il difetto, ricostruendo il cuore“, ha dichiarato Oppido.

Che ha concluso: “La bimba è stata operata e seguita attentamente per circa tre mesi ed è stata riaffidata alle cure della famiglia e del medico che l’ha seguita alla nascita e, grazie a questo intervento, che è definitivo e correttivo, avrà una prospettiva di vita assolutamente normale“.

Dall'Africa a Napoli per un intervento al cuore, neonata salva al Monaldi