Voce di Napoli | Navigazione

Rifiuti a Napoli, scoppia il caso della differenziata: così i camion Asia scaricano l’immondizia

"Il problema è alla sorgente. Sono i cittadini che non differenziano, non possiamo fare gli scarti nella spazzatura", si è difeso un netturbino

A far scoppiare la polemica è stato un video pubblicato da Il Mattino che ha ripreso un furgoncino piccolo dell’Asia scaricare all’interno di un camion più grande i propri rifiuti. La cosa ha incuriosito i cittadini di Poggioreale, quartiere di Napoli dove spesso si  è verificata tale situazione.

Presto detto. In pratica, i sacchetti di immondizia che non sarebbero stati differenziati e gettati via lo stesso nei contenitori, una volta raccolti dagli operatori Asia vengono riversati (senza differenza, appunto) in un unico camion che poi si reca alla discarica o al sito di compostaggio.

Senza dimenticare che in questo periodo il termovalorizzatore di Acerra (località dell’area Nord in provincia di Napoli) è fermo per manutenzione. Nel video uno degli operatori Asia ha dichiarato: “Mischiano tutto perché è già tutto mischiato. Spesso e volentieri ci tocca raccogliere rifiuti di tutti i tipi in giornate dove ad esempio andrebbe buttato solo il vetro. Una volta giunti con i rifiuti al sito di compostaggio non posso mettere le mani nella spazzatura e fare io la divisione dei rifiuti”.

Questa la legittima difesa di un operatore Asia.

IL VIDEO PUBBLICATO SU FACEBOOK –

Rifiuti a Napoli, scoppia il caso della differenziata: così i camion Asia scaricano l'immondizia