Voce di Napoli | Navigazione

La campagna elettorale di Pietro Lauro: non solo Jorit, schiaffi anche al contestatore di Salvini

Due aggressioni nel giro di una settimana. Va avanti così la campagna elettorale di Pietro Lauro, consigliere della V Municipalità Vomero-Arenella e candidato al consiglio comunale di Marano nella lista “Periferie per Albano” a sostegno del candidato sindaco centrista Pasquale Albano (si vota il 21 ottobre).

Prima lo schiaffo in faccia a un contestatore di Salvini, che lo scorso 2 ottobre, in occasione della visita del ministro dell’Interno a Napoli, pronunciò parole vergognose all’uscita del leader della Lega dalla Prefettura (“Ti voglio vedere a testa in giù a piazzale Loreto”). Parole che hanno scatenato la reazione del consigliere eletto nelle liste di Fratelli d’Italia che si è scaraventato contro il dissidente e – come come si può vedere nel video dal minuto 3.35 – prima gli ha sferrato uno schiaffo in pieno volto, poi, non contento, ha ricambiato l’offesa in dialetto napoletano (“Ci sta tua madre a piazza Loreto, lota”). A placare l’irriducibile consigliere di estrema destra i poliziotti presenti e addirittura il questore di Napoli Antonio De Iesu.

L’aggressione davanti al Gambrinus

Una settimana dopo, sempre di martedì, Pietro Lauro ci riprova. Nel mirino finisce lo street artist napoletano Jorit che in via Menzinger all’Arenella stava completando un murales con i volti di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano sul cui omicidio nelle scorse ore c’è stata una clamorosa svolta, e Sandro Pertini, l’ex presidente della Repubblica. “Te ne devi andare da qua, altrimenti abbuschi tu e tutti quanti” e, per rafforzare il concetto, “Scemo ti schiatto la capa”. Anche in questa circostanza è stato grazie all’intervento delle persone presenti che si è evitato uno scontro fisico. Poche ore dopo Lauro si è scusato con parole ambigue: “Mi sono lasciato tradire dalla emotività e da cieca passione, trasmettendo una personalità intollerante. Sono pronto a scusarmi pubblicamente con l’artista”.

LEGGI ANCHE – AGGRESSIONE A JORIT, IL VIDEO 

Le minacce a Jorit

Emotività e cieca passione che portano un membro delle istituzioni, seppur locali, ad aggredire a prescindere, anche chi sta realizzando un murales con i volti di un ex presidente della Repubblica e della sorella di un ragazzo ucciso dall’abuso di potere di due carabinieri.

IL VIDEO DELL’AGGRESSIONE AL DISSIDENTE DI SALVINI (DAL MINUTO 3.35)