Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto a Ischia: a un anno di distanza torna a tremare l’isola napoletana

Una leggera scossa di terremoto, di magnitudo 2.5 con epicentro nella zona alta di Casamicciola Terme è stata registrata questa mattina alle 10.02 ed è stata avvertita dalla popolazione in più punti dell’isola d’Ischia.

L’evento sismico è stato rilevato anche dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, che ha confermato una magnitudo di 2.5. La scossa è stata distintamente avvertita a Casamicciola e Lacco Ameno, ma anche a Ischia, Barano d’Ischia e Serrara Fontana.

Non ci sarebbero danni a cose o persone, ma solo tanto spavento. Quasi un anno fa, a Casamicciola una scossa di 4 gradi provocò 2 morti e 2.600 sfollati.

“Non c’è stato alcun danno a cose e persone da informazioni pervenute; la paura che si è ingenerata tra la gente e soprattutto tra quei villeggianti che lasciano l’isola è ingiustificata”. Lo dice all’ANSA il sindaco di Serrara Fontana (Napoli), Rosario Caruso in seguito alla scossa sismica avvenuta stamattina alle 10,02 a Casamicciola e che è stata percepita dalla popolazione in quasi tutta l’isola.

“Mi stanno sollecitando numerosi albergatori allarmati perché i propri clienti hanno manifestato l’intenzione di partire in giornata. Fenomeno che riguarderebbe soprattutto la zona sismica interessata” conclude il sindaco che fa un appello “alla calma e a non allarmarsi, trattandosi di un fenomeno normale in una zona sismica come Casamicciola”, conclude Caruso. La Guardia Costiera è allertata e sta nel frattempo presidiando i porti per monitorare la situazione.