Ultimo aggiornamento mercoledì, 17 ottobre 2018 - 08:03

Terremoto a Ischia, la causa è stato l’abbassamento del Monte Epomeo

Uno studio ha varato questa nuova ipotesi scientifica

Cronaca
14 marzo 2018 12:53 Di redazione
2'

Potrebbe essere stato il carico esercitato dalle rocce che formano il blocco del Monte Epomeo ad aver provocato il sisma causa del terremoto che ha colpito l’Isola d’Ischia lo scorso agosto. Ad affermarlo, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Ingv-Ov, Napoli (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio vesuviano), in collaborazione con un team rispettivamente dell’Irea, Napoli (Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente) e dell’Imaa, Potenza (Istituto di metodologie per l’analisi ambientale) del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e del Dpc, Roma (Dipartimento di protezione civile).

La ricerca, che si chiama, “The 21st August 2017 Ischia (Italy) earthquake source model inferred from seismological, GPS and DInSAR measurements“, è stata pubblicata su Geophysical Research Letters. “La disponibilità dei dati radar satellitari della costellazione Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, e quelli della costellazione COSMO-SkyMed, dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e del Ministero della Difesa ha permesso di rilevare un abbassamento del suolo fino a un massimo di 4 cm, conseguente all’evento sismico, in un’area a ridosso di Casamicciola Terme. L’individuazione della faglia alle basi del Monte Epomeo, è stata individuata grazie a un approccio multidisciplinare che ha permesso di integrare dati sismologici e GPS (global positioning system) delle reti Ingv con i dati radar satellitari elaborati dal Cnr”, ha dichiarato Riccardo Lanari, direttore del Cnr-Irea. Come affermato Francesca Bianco, direttrice dell’Ingv-Ov., “Il terremoto del 21 agosto 2017 è stato il primo evento sismico con effetti distruttivi a Ischia, registrato da reti strumentali moderne“.

Terremoto a Ischia, la causa è stato l'abbassamento del Monte Epomeo

Il Monte Epomeo è il vulcano dell’Isola Verde e si è formato a causa del sollevamento di rocce depositate sul fondo di una caldera nella parte centrale di Ischia grazie alla spinta esercitata da una intrusione magmatica. Come riportato da Il Mattino, le rocce dell’Epomeo sono il prodotto della grande eruzione del Tufo Verde del Monte Epomeo, avvenuta 55.000 anni fa. L’attuale attività fumarolica e idrotermale è caratterizzata da una sismicità sporadica.

Terremoto a Ischia, la causa è stato l'abbassamento del Monte Epomeo

2
Ultimo aggiornamento 12:53
LEGGI COMMENTI