Voce di Napoli | Navigazione

Invasione blatte e topi nel quartiere Arenella: l’ira dei residenti

Dopo 9 anni sono iniziati i lavori alla rete fognaria della zona del quartiere Arenella che nel 2009 fu inghiottita dall’acqua seminando il panico su via Camaldolilli, via Case Puntellate, la parte finale di via Pigna e la discesa del Cavone. Una zona pericolosamente a rischio perché da quell’alluvione interventi manutentivi e di adeguamento delle fognature sono stati realizzati con forte ritardo.

Purtroppo però l’inizio dei lavori, avvenuto circa due settimane fa, ha segnato anche l’inizio di un nuovo incubo per i residenti della zona scesi anche più volte in strada per protestare contro l’amministrazione. Dalla rete fognaria stanno fuoriuscendo in grande quantità sia blatte che topi che stanno letteralmente terrorizzando i cittadini. In preda al panico in molti hanno deciso di non uscire di casa la sera restando di fatto intrappolati nelle loro abitazioni. La rabbia è tanta perché dopo diversi anni di richieste per la messa in sicurezza della zona adesso emerge un nuovo pericolo.

Raggiunto telefonicamente da VocediNapoli.it il presidente della V municipalità Vomero-Arenella, Paolo De Luca, ha dichiarato che l’amministrazione ha già chiesto dei provvedimenti di deblattizzazione e derattizzazione. A quanto pare già nei prossimi giorni alcune misure saranno adottare per sanificare la zona e tranquillizzare i residenti del quartiere. In attesa che qualcosa avvenga nel concreto sono tanti gli utenti che polemizzano segnalando attraverso foto e video la presenza di ratti e blatte in grande quantità sia di giorno che di notte. Questi animali sono stati rinvenuti anche nelle abitazioni dei piani più bassi dei condomini e nei locali commerciali.