Ultimo aggiornamento venerdì, 14 dicembre 2018 - 09:56

Social World Film Festival: al via l’ottava edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale

Cultura
28 luglio 2018 17:32 Di Valentina Giungati
2'

Si terrà a Vico Equense dal 29 luglio al 5 agosto l’8a edizione del Social World Film Festival, una cornice spettacolare accoglierà nel gala inaugurale di domani la madrina Katerine Kelly Lang. Una kermesse dedicata non solo alla settima arte ma al sociale, dove il cinema va ben oltre l’intrattenimento grazie al lavoro del regista e direttore Giuseppe Alessio Nuzzo e al team di professionisti interamente under 35.

Un festival giovane, un appuntamento fisso che per una settimana, ogni anno, trasforma Vico Equense in capitale del grande cinema. 600 opere, 7 giurie, 100 anteprime, 500 ospiti da tutto il mondo, numeri da capogiro per questa edizione che ha scelto come icona Sophia Loren, musa del cinema italiano.

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale annovera Claudia Cardinale come presidente onorario, proprio la Cardinale premierà alla carriera due miti del cinema italiano come Stefania Sandrelli e Michele Placido. Tanti ospiti eccezionali: la Madrina Katerine Kelly Lang famoso volto di Beautiful, Cristina Donadio, Casa Surace, il premio Oscar Mike Van Diem, Donatella Finocchiaro, Gianfranco Gallo, Nto e Lucariello, il cast di Braccialetti Rossi e molti altri. Oltre all’appuntamento con il Mercato Europeo del Cinema Giovane e Indipendente che si terrà il 1 agosto, il social propone tantissime iniziative per i giovani e per tutti gli appassionati di cinema con retrospettive, workshop, incontri, dibattiti, proiezioni, letteratura e dopofestival. Interessanti non solo le iniziative ma anche le opportunità grazie alla collaborazione con Rai Cinema Channel che, oltre a mettere a disposizione un premio in denaro di 3mila euro per l’acquisto dei diritti di un cortometraggio, presenta una sua retrospettiva con tutte le opere che nell’ultimo anno hanno ottenuto questo speciale riconoscimento.

C’è grande fermento e tantaattesa, quest’anno il tema sarà ‘Passione. Sentimento, sensazione, sacrificio’ per questo, in qualità di media partner di una kermesse di tale spessore, abbiamo intervistato il regista, autore e direttore del Social World Film Festival, Giuseppe Alessio Nuzzo, che ogni anno mette in moto una macchina incredibile che porta il grande cinema a Vico Equense e Vico Equense nel mondo…

3
Ultimo aggiornamento 17:32
LEGGI COMMENTI