Brutto spavento per quanti alle 13 circa erano a passeggio nell’affollata via Luca Giordano, a pochi passi da piazza degli Artisti è scoppiata una violenta lite che ha coinvolto un extracomunitario all’esterno di un negozio della zona.
La notizia è stata diffusa da Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari che ha notato alcune persone scappare e gridare e ha quindi chiamato le forze dell’ordine, giunte tempestivamente sul posto. Non è ancora chiaro del tutto cosa sia accaduto, “La verità è che le persone non ne possono più. Le autorità preposte devono assolutamente intervenire. Il Vomero da quartiere bene della Città si è trasformato in una sorta di Corte dei miracoli, un quartiere con una pletora di accattoni, di mendicanti e di venditori di calzini e di articoli vari, che tartassano, a tutte le ore del giorno, i passanti con richieste insistenti e petulanti, le quali, esasperano sempre di più la gente al punto che, si assiste, non di rado, anche a diverbi piuttosto accesi per queste continue e assillanti molestie. L’episodio di stamattina è solo la punta dell’iceberg di una situazione molto più complessa e difficile, rispetto alla quale bisogna immediatamente intervenire se si vuole evitare il peggio“.
“Per lo più i questuanti sono persone che si collocano quotidianamente sempre negli stessi luoghi, come se per loro fosse un vero e proprio posto di lavoro – puntualizza Capodanno -. Qualcuno ipotizza anche che possa esserci una sorta di regia occulta, il che potrebbe far pensare che, a monte di questo stato di cose, ci sarebbe una vera e propria organizzazione, che sfrutta anche i questuanti, per lo più immigrati. Aspetti sui quali occorrerebbe indagare per fare piena luce”.