Voce di Napoli | Navigazione

E’ ufficiale, Ancelotti allenatore del Napoli: contratto di tre anni

Un annuncio che ha mandato in tilt il sito ufficiale del Napoli. Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del club di Aurelio De Laurentiis. Con una breve nota diramata poco prima delle 20, la Società Sportiva Calcio Napoli fa sapere anche che l’ex tecnico di Reggiana, Parma, Juve, Milan, Chelsea, Psg, Real Madrid e Bayern Monaco ha firmato un contratto triennale.

“Il Calcio Napoli è lieto di annunciare di aver definito un accordo con l’allenatore Carlo Ancelotti avente ad oggetto la guida tecnica della Prima squadra per le prossime tre stagioni e quindi a partire dal 2018-2019”.

COME GIOCHERÀ IL NAPOLI DI ANCELOTTI: IL GRAFICO

“Sono veramente felice e onorato di allenare la squadra di una città unica sostenuta da un tifo impareggiabile”. Sono le prime parole del neo allenatore del Napoli Carlo Ancelotti, diffuse con un video in italiano, inglese, francese e spagnolo postato sul profilo Twitter del Calcio Napoli.

 

In precedenza De Laurentiis aveva pubblicato un messaggio su Twitter dove ringraziava  “Maurizio Sarri per la sua preziosa dedizione al Calcio Napoli che ha permesso di regalare alla città e ai tifosi azzurri in tutto il mondo prestigio ed emozioni, creando un modello di gioco ammirato ovunque e da chiunque. Bravo Maurizio”.

Ancelotti ha raggiunto un accordo con il Napoli per tre anni con un ingaggio che si aggira intorno ai 6 milioni di euro a stagione (bonus compreso). Anche lo staff del tecnico di Reggiolo ha incontrato in mattinata la società di De Laurentiis. Staff composto dall’osservatore Luigi La Sala, il nutrizionista Mino Fulco (genero del tecnico) e il figlio dell’allenatore, Davide.

LEGGI ANCHE – ANCELOTTI, LA FRASE AL NIPOTINO E LE PAROLE SU DE LAURENTIIS

Intanto Maurizio Sarri ha lasciato Napoli per ritornare nella sua Figline Valdarno per rilassarsi in famiglia e decidere cosa fare in futuro. Due le ipotesi: Zenit San Pietroburgo (in forte pressing) e il Chelsea che ancora deve muoversi in modo concreto.  Il tecnico toscano potrà accasarsi in un’altra squadra che dovrà però pagare la clausola di otto milioni prevista dal suo contratto fino al 2020, oppure sarà esonerato dall’incarico e resterà sotto contratto con il Napoli in attesa di un nuovo club, che dovrà comunque trattare una buonuscita con il club azzurro. Per ora negli ambienti del Napoli non viene presa in considerazione l’ipotesi di rescissione del contratto.

LA SCHEDACarlo Ancelotti è nato il 10 giugno del 1959 a Reggiolo. Da allenatore, dopo aver iniziato nello staff tecnico della nazionale dal 1992 al 1995, ha allenato, in Italia, la Reggiana, il Parma, la Juventus ed il Milan. Di seguito è stato sulle panchine di Chelsea, Paris Saint Germain, Real Madrid e Bayern Monaco. Ha vinto quattro campionati: con Milan (2004), Chelsea (2010), Paris Saint Germain (2013) e Bayern Monaco (2017).
Sono 8 i trofei vinti in campo internazionale:
-2 Champions League con il Milan (2002/2003; 2006/2007), una Champions League con il Real Madrid (2013/2014).
-2 Mondiali per Club: Milan (2007), Real Madrid (2014).
-3 Supercoppe europee: Milan (2003 e 2007), Real Madrid (2014)

In più in bacheca vanta anche sette coppe nazionali: la coppa Italia con il Milan-2003, la supercoppa italiana con il Milan-2004, la Community Shield con il Chelsea-2009, la coppa di Inghilterra con il Chelsea-2010, la coppa di Spagna con il Real Madrid-2014 e due supercoppe di Germania con il Bayern, nel 2016 e 2017.
Tra i tanti premi ricevuti ci sono anche due panchine d’oro, nel 2003 e nel 2004, ed una panchina d’oro speciale, nel 2017.