Voce di Napoli | Navigazione

Caso SMA, si è dimesso il presidente Biagio Iacolare

Dopo il figlio del governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, lo scandalo dello smaltimento dei rifiuti ha travolto anche Iacolare

Il terremoto che ha investito la regione Campania per quanto riguarda l’affere dello smaltimento di rifiuti ha causato un’altra dimissione. Quella di Biagio Iacolare, presidente della SMA, la società in house della regione coinvolta nello scandalo.

Il terzo video pubblicato da Fanpage ha mostrato come l’accordo tra l’ex boss della camorra Nunzio Perrella e l’avvocato Rory Oliviero, si sia concluso con la consegna da parte del primo nei confronti del secondo di una valigetta con all’interno una falsa tangente da 50mila euro. Somma necessaria per concretizzare l’accordo tra la finta società appaltatrice di Perrella con l’amministrazione regionale.

SCANDALO RIFIUTI E CASO SMA: SI È DIMESSO ROBERTO DE LUCA

Per evitare qualsiasi strumentalizzazione in ordine ad una vicenda dai contorni oscuri ed inquietanti, sia per la genesi che per le finalità, tutte da accertare Iacolare rassegnerà le sue dimissioni dall’incarico di presidente della Sma“, queste le dichiarazioni di Nello Palumbo, avvocato difensore di Iacolare.

Continua il legale: “Come emerge chiaramente dalla visione del filmato Iacolare non ha né chiesto nè accettato alcuna somma di denaro. La conversazione verte unicamente sulla possibilità di applicare un prezzo più conveniente, suscitando per tanto l’attenzione dello Iacolare. Il filmato riporta, inoltre, un colloquio intercorso tra l’avvocato Oliviero e il sedicente imprenditore, colloquio svoltosi in assenza dello Iacolare e nel quale si parla di un accordo economico. Se tale accordo vi è stato, esso è avvenuto all’insaputa dello Iacolare, per cui dovrà essere eventualmente l’avvocato Oliviero a spiegare le circostanze riferibili alla sua condotta. Il colloquio, che appare tra l’altro incompleto, è improntato a evidenti forzature poste in essere dal sedicente imprenditore, con un atteggiamento quasi passivo dello Iacolare. Va comunque evidenziato che, nella qualità di presidente della Sma, lo Iacolare non riveste funzioni gestionali, che sono affidate esclusivamente al consigliere delegato. In ogni caso, per evitare qualsiasi strumentalizzazione in ordine ad una vicenda dai contorni oscuri ed inquietanti, sia per la genesi che per le finalità, che sono tutte da accertare, lo Iacolare rassegnerà le sue dimissioni dall’incarico di presidente della Sma“.

TERREMOTO NELLA REGIONE CAMPANIA: LA REAZIONE DEL PRESIDENTE VINCENZO DE LUCA

Caso SMA, si è dimesso il presidente Biagio Iacolare
Biagio Iacolare