Ultimo aggiornamento sabato, 18 agosto 2018 - 20:22

Diventare sushi chef a Napoli grazie a Giappo Academy

La catena di sushibar Giappo ha dato vita alla prima scuola di cucina giapponese in Italia in partnership con Gambero Rosso Academy

Mangiare a Napoli
13 febbraio 2018 16:01 Di Elvia Puglisi
3'

Presente da 8 anni sul mercato con 15 punti aperti nel sud Italia, la catena di sushi bar Giappo ha formato oltre 500 corsisti amatoriali e 60 chef professionisti.
In un momento storico in cui la disoccupazione giovanile scende al 34,7% (fonte: Istat)  rispetto ad un aumento generale dell’occupazione, Giappo Academy si qualifica come un importante centro di formazione al lavoro, conferendo una qualifica spendibile all’interno di realtà imprenditoriali consolidate. 

Secondo una recente ricerca, il sushi è una delle pietanze più richieste e ordinate in tutta Italia, tra i vari cibi esotici che ormai dilagano nelle nostre abitudini culinarie. Si pensi che solo nel 2016 c’è stato un incremento del 400% di aperture di ristornati giapponesi in Italia. Fresco, esotico, salutare, dal sapore raffinato che conquista al primo boccone, il sushi è diventato negli ultimi anni una vera e propria food-mania, una tendenza, che coinvolge le fasce d’età più disparate, dai giovanissimi agli adulti. Ma come tutte le tradizioni culinarie che si rispettino, anche quella del sushi ha radici antiche e per offrire una buona pietanza non ci si può improvvisare sushi chef. C’è bisogno di competenze e tecnica, di studio. Professionalità è la parola d’ordine. Anche Napoli ha abbracciato questa tendenza: la catena di sushibar Giappo, da anni presente in Campania con diversi ristoranti, circa un anno fa ha inaugurato la prima scuola di cucina giapponese in Italia, in partnership con Città del gusto Napoli e Gambero Rosso Academy.

Nomi importanti come Hirohiko Shoda, ospite del Gambero Rosso Channel, della Clerici e di tantissime trasmissioni televisive e radiofoniche, Aisu e Jun chef giapponesi responsabili delle cucine della catena Giappo e Nicola Miele chef e docente della città del gusto Napoli, insegnano ad aspiranti chef  l’arte e i principi base della preparazione del sushi e delle diverse pietanze della tradizione culinaria giapponese.

Giappo ha realizzato una serie di corsi rivolti alla diffusione della cultura e alla formazione professionale in questo settore, rispondendo alla sempre maggiore richiesta sia da parte di professionisti del settore che di appassionati. Grazie al consolidato progetto imprenditoriale e ai partner che vantano un elevato tasso di placement per gli allievi all’interno delle proprie scuole professionali, la Giappo Academy favorisce l’inserimento all’interno del settore degli chef formati, fornendo loro un’adeguata preparazione.

I corsi spaziano tra tecnica culinaria e preparazione teorica, soffermandosi anche su aspetti culturali e sensoriali della millenaria tradizione giapponese e sono tenuti da chef giapponesi e professionisti del settore accuratamente scelti dalla Gambero Rosso Academy. L’Academy è rivolta sia ad appassionati aspiranti chef sia a professionisti del settore che vogliono migliorarsi e approfondire le proprie conoscenze o aprire delle realtà imprenditoriali nel settore, grazie anche ai consigli forniti dall’amministratore della Giappo, l’avvocato Enrico Schettino, esperto di ristorazione e presidente dello sportello franchising della Confesercenti Napoli.

 

LEGGI COMMENTI