Voce di Napoli | Navigazione

Nadia Toffa a Le Iene: “Ho avuto il cancro, indosso la parrucca”

Nadia Toffa dopo due mesi è tornata a Le Iene e ha raccontato la verità su quello che le è accaduto il pomeriggio del 2 dicembre quando ha avuto un malore all’interno di un albergo di Trieste. La giornalista ha fatto ingresso in trasmissione e ha esordito così: “Ho avuto il cancro, adesso sto bene. In questi due mesi ho fatto chemioterapie e radioterapie preventive. Indosso una parrucca e adesso voglio solo normalità. L’intervento ha tolto interamente il tumore, ma poteva esserci una piccola cellula rimasta e quindi ho seguito i consigli del medico e ho seguito le cure previste. Ora è tutto finito: il 6 febbraio ho finito la radio e la chemio“.

Anche Nicola Savino e Matteo Viviani sono scioccati. La conduttrice continua il suo racconto: “Non lo sapeva nessuno. Ho pensato tanto a questo momento… Fra di noi c’è sempre stata sincerità”, dice la Iena, rivolgendosi al pubblico, “e quindi voglio condividere con voi quanto successo. Mi sono appuntata alcune cose, a mano, come si faceva a scuola. Sono molto emozionata, non è facile“.

IL GESTO DEL PUBBLICO PER NADIA TOFFA

Parla poi a nome dei malati di cancro, e fa un appello: “Spesso per rispetto si tende ad avere una certa delicatezza con la persona che ha avuto un cancro. Invece vi chiedo normalità: continuate a prendermi in giro, a fare tutto come se non fosse successo niente, perché senza volerlo potreste farmi del male. Anche a voi che mi incontrate per strada: trattatemi come sempre, anche criticandomi se lo ritenete. Non trattateci da malati, noi malati di cancro siamo dei guerrieri, dei fighi pazzeschi!“.

Secondo il racconto della conduttrice è stato proprio il malore, con i relativi accertamenti, a farle accorgere di avere la malattia. La scelta della Toffa di non raccontare fino ad oggi il dramma vissuto è dipesa dall’esigenza di dover vivere serenamente la scoperta della malattia, lontana dai fotografi.

Spiazzato il pubblico in studio e a casa che non era a conoscenza della drammatica notizia. In molti in questi mesi infatti si sono chiesti cosa fosse accaduto realmente alla conduttrice. Si è parlato di aneurisma, poi di ischemia, ma nessuno avrebbe mai pensato al cancro.