Voce di Napoli | Navigazione

Lutto per il mondo dell’arte, si è spento Sergio Vecchio

Paestum piange la morte del noto artista che aveva trasformato la sua casa in un atelier in cui erano visibili le sue opere

Sarà stato probabilmente un ictus a mettere fine alla vita di Sergio Vecchio, artista di Paestum molto noto nella cittadina in provincia di Salerno e all’interno del panorama artistico. Uno dei maggiori esponenti della pittura campana contemporanea è deceduto ieri mattina in casa sua.

A darne notizia due amici, due critici d’arte che non hanno esitato ad utilizzare parole d’affetto per ricordare l’amico scomparso. Vecchi aveva 71 anni è morto in casa sua, uno spazio abitativo trasformato in atelier dove sono ben visibili le sue opere.

Nell’appartamento c’erano la moglie Bruna, performer e animatrice culturale, e la figlia Viviana, scrittrice. Il secondogenito, Marco, pittore sulle orme paterne, era in viaggio alla volta di Venezia, e non è riuscito a tornare in tempo per riabbracciarlo.

La notizia della morte si è diffusa in poco tempo, scatenando lo sconforto in tutta Italia. “Abbiamo perso un amico. Se n’è andato un artista illustre e generoso“, così ha voluto ricordarlo il sindaco di Paestum Vincenzo Napoli.

Vecchio ha avuto anche un forte legame con Napoli, città dove ha studiato. L’artista era in fatti iscritto al liceo artistico Sabatini e all’Accademia di Belle Arti della città.

Ora che la gioventù è defunta e si rimane in verticale con la schiena in tangenziale la pittura è l’unica chimera superstite”, così è scritto nell’incipit del nuovo libro di Vecchio, “Le stanze dell’eremita“. E “nella pittura, luogo della mente e dell’anima, ha riposto il suo corpo d’artista, rigenerandosi alla sua linfa vitale, il dolore fisico annullato dalla voglia di continuare a costruire il suo atlante della memoria“, ha affermato Angelo Trimarco. Mentre Fulvio Irace ha affermato, ricordando l’artista, “il disperato sogno di un racconto totale dove passato prossimo e passato remoto si combinano fino a formare un linguaggio nuovo, libero“.

Per Vecchio anche un esperienza sportiva, calcistica nello specifico. Infatti, da ragazzo ha militato nella squadra di Capaccio. I funerali ci saranno oggi, alle 14, nella Basilica paleocristiana di Paestum, dove si era sposato.

Lutto per il mondo dell'arte, si è spento Sergio Vecchio
Nel riquadro Sergio Vecchio