Domani la nomina ufficiale del Csm (Consiglio superiore della magistratura). Il voto sarà unanime dopo il ritiro del candidato Roberto Scarpinato
Manca solo l’ufficialità, ma entro domani ci sarà il plenum del CSM (Consiglio superiore della magistratura) a confermare che il nuovo Presidente della Procura Antimafia sarà Federico Cafiero de Raho. L’ormai ex Procuratore generale di Reggio Calabria prenderà il posto di Franco Roberti.
Decisivo per la nomina è stato il ritiro dell’altro candidato, il Procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato che con questo passo indietro ha evitato una possibile spaccatura del CSM. De Raho mesi fa è stato il candidato per la presidenza della Procura di Napoli, ruolo poi conferito a Giovanni Melillo.
Cafiero de Raho è stato un grande combattente della criminalità organizzata, prima con le inchieste contro i clan dei casalesi e poi nei confronti delle associazioni calabresi della ‘Ndrangheta. Il suo impegno proseguirà come Presidente della Procura antimafia.