Voce di Napoli | Navigazione

Juve, tifosi contro Allegri: “Ci stai mandando in depressione”

Gli show del Napoli e la tristezza dei tifosi bianconeri che vincono (almeno fino alla scorsa stagione) ma non vedono calcio

Un cinguettio indigesto a parecchi tifosi bianconeri. Perché vincere è importante, forse è l’unica cosa che conta, ma quando sei abituato a farlo da anni, ti aspetti ogni tanto di vedere anche sprazzi di bel gioco. E invece i tifosi della Juventus sono quasi rassegnati e reagiscono in malo modo alle parole di Massimiliano Allegri.

Il tecnico bianconero, fresco di rinnovo principesco dopo il terzo scudetto di fila (guadagnerà 7 milioni di euro fino al 2020), ha affidato a Twitter una sintesi dell’importanza della vittoria di misura per 1-0 ottenuta contro la Fiorentina allo Juventus Stadium. “Gli 1-0 servono perché oltre ai tre punti in classifica si impara a soffrire. Bene così, ora sotto con il derby!” ha spiegato l’allenatore livornese che però ha mandato su tutte le furie parte dei tifosi bianconeri che si sono letteralmente scatenati nei commenti.

Prima di leggervi i più significativi, è giusto ricordare che i campionati si vincono (lo dice la storia) soprattutto in questo modo: giocando male e portando a casa le partite anche con un risicato 1-0. Cosa che a Napoli ancora non sappiamo fare bene. Siamo abituati a vincere e dominare ma non a soffrire e portare a casa il risultato anche nelle giornate meno brillanti. La vittoria ottenuta ieri dalla Juventus sulla Fiorentina è l’estrema sintesi di quello che i bianconeri hanno in più degli uomini di Sarri.

I loro tifosi, tuttavia, non ne possono più. Vincere aiuta a vincere ma chi va allo stadio e paga fior di quattrini (soprattutto nel fortino bianconero) pretende anche di vedere calcio, come sta accadendo da anni a Napoli (che, purtroppo, è ancora senza tituli). Così dopo il tweet di Allegri sono stati numerosi gli aficionados della Vecchia Signora che hanno invitato l’ex tecnico del Milan a lasciare la panchina a fine stagione. Non sono mancati ovviamente commenti in difesa di chi in tre anni ha conquistato altrettanti scudetti e portato la Juve per due volte in finale di Champions League.

“Giura che a fine anno però te ne vai … grazie di tutto però basta … vogliamo anche divertirci” scrive un tifoso. Una donna rincara la dose limitandosi a un significativo “ci stai mandando in depressione”. Ma non finisce qui. L’elenco degli scontenti è bello lungo. “Come al solito partita da vomito. 1-0 in casa, ci copriamo e soffriamo come cani contro una squdretta. #Allegrivattene”. Oppure: “Non la chiudi mai!!! Smettere di giocare 11vs10 al 75′ un suicidio tattico!! Non mi piaci 1-0 senza smettere di giocare!!”. C’è chi gli risponde per le rime: “Si impara a soffrire!! Ma impara ad allenare che ognuno gioca per conto suo, terzini ed esterni completamente scollegati… Vergogna!!”. Immancabile poi il paragone con Antonio Conte: “La #Juve di #Conte vinceva e divertiva!Da quando sei arrivato mi hai tolto la gioia di guardare le partite!Sei mediocre e incapace!Vattene!!”.