Voce di Napoli | Navigazione

Antonella Leone, giovane mamma uccisa dal male del secolo: lutto nel Casertano

Ancora un lutto fa piangere il Casertano, nella zona di San Marcellino-Carinaro si è spenta Antonella Leone, giovane mamma di 45 anni. La donna, madre di due figli, Armando e Ida,  si è senta nella sua casa di via Zara dopo aver combattuto per molto tempo contro il male del secolo.

La malattia non ha lasciato scampo ad Antonella a cui oggi daranno l’ultimo saluto i suoi cari alle 15.30. La donna lascia i due figli e il marito. L’intera comunità commossa parteciperà all’ultimo saluto alla donna, ennesima vittima della Terra dei Fuochi. Come riporta il sito Casrtace.it, il consigliere Barbato sul suo profilo ha scritto parole di cordoglio per la vittima : “Con tristezza nel cuore apprendiamo che è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari la signora ANTONELLA LEONE, le mie sentite condoglianze unitamente a tutti i componenti del gruppo Carinarese. Addio carissima Antonella continua a vegliare suo tuoi cari e soprattutto su Armando e Ida, i Tuoi gioielli, e continua a dare tanta forza a Paolo che Ti è stato continuamene vicino e ha sofferto insieme a Te… Riposa in Pace”.

Secondo la relazione preparata dal senatore Lucio Romano (esponente di Democrazia solidale, docente di ginecologia della Federico II) e pubblicata dall’edizione online de Il Mattino:

“Dalle prime anticipazioni emerge che la mortalità per tumori (su cui incidono variabili indipendenti dalla frequenza di malattia come la qualità delle cure e l’accesso dei malati ai servizi sanitari) è maggiore nel cuore dei centri storici dei luoghi più colpiti (come Casalnuovo e Acerra) e si concentra nelle zone più povere dei comuni anziché nelle vicinanze di discariche e siti inquinati fino a 3 chilometri di distanza da essi. Ciò proverebbe, almeno per la mortalità, una relazione diretta con gli indici di deprivazione sociale della popolazione.”