E’ morto a soli 19 anni Giuseppe C., un giovanissimo ragazzo di Sant’ Arpino, comune dell’Agro Aversano. Il 19enne è deceduto a causa di un brutto male, la malattia non gli ha lasciato scampo e, dopo una lunga battaglia, l’ha portato via.
Il dolore dei familiari e degli amici è indescrivibile, una vita così giovane strappata via è sempre una triste notizia da dare. I compagni di Giuseppe, ancora increduli per la scomparsa del ragazzo, hanno inondato la sua bacheca di frasi commoventi:
“Quando ci lascia un amico spesso il dolore è pari a quello di un familiare”;
“Stamattina ho saputo della morte di un amico di classe, aveva 19 anni. E’ sempre una cosa assurda venire a conoscenza di notizie simili, io non me ne rendo ancora conto che è successo davvero. 19 anni, vi rendete conto, una vita davanti e tanti progetti da costruire e portare a termine. E invece niente, tutto finito nell’arco di pochissimo tempo. Hai lottato tantissimo. Eri una grande persona; simpatica, generosa e gioiosa. Ti ricorderemo col sorriso stampato in faccia. La tua sedia in classe resterà vuota, e quando la guarderemo penseremo sempre a te. Sei e sarai sempre nei nostri cuori. Ciao Giuseppe. Risposa in pace”
L’Agro Aversano è una zona che rientra nella cosiddetta “Terra dei fuochi” ovvero quel territorio della provincia di Caserta dove l’interramento di rifiuti tossici, e i relativi roghi di essi, ha avuto un impatto sulla salute della popolazione locale. Anche se non esiste una correlazione significativa tra Terra dei fuochi e innalzamento dei tumori, sicuramente 15 anni fa in Campania la mortalità era minore di quella delle altre regioni del nord e oggi invece si muore nella stessa misura.