Voce di Napoli | Navigazione

Maltempo a Napoli: crollano le strade, auto sprofonda in una voragine

Il maltempo continua ad abbattersi su Napoli e sulla provincia dopo il nubifragio di questa notte. Duro lavoro per i vigili del fuoco che sono impegnati da questa notte a rispondere alle chiamate di soccorso dei cittadini. Tombini saltati, strade allagate e sprofondamenti, stanno rendendo difficoltosa la viabilità della città e mettendo a dura prova la sicurezza.

Al corso Meridionale, nei pressi del Centro Direzionale, la pioggia ha causato un’enorme voragine al cui interno è sprofondata una vettura proprio a pochi passi dalla Stazione Centrale di Napoli. L’automobile era parcheggiata sul lato sinistro della strada quando è stata improvvisamente inghiottita. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale hanno rimosso la vettura e transennato l’area.

Disagi anche a Marano, comune nel Napoletano, dove le abbondanti precipitazioni hanno generato una voragine delle strade tra la zona di via Recca e via Caracciolo. Si registrano anche alberi ed insegne crollate in diverse parti della città, oltre a tombini saltati.

Le foto dal gruppo “Sei di Marano…“:

Intanto la Protezione civile della Regione Campania informa che, a partire dalle 22 e fino alle ore 8 di domani mattina la vigente criticità idrogeologica di colore Arancione passa al livello Giallo. Sebbene, infatti, le precipitazioni da quell’ora si andranno ad attenuare, permane il rischio di frane e smottamenti. In particolare, si legge nella nota, insisteranno, sull’intero territorio “Condizioni di rischio residuo per il transito dei deflussi nei corsi d’acqua regionali, anche in assenza di precipitazioni, che possono determinare locali criticità. Possibili cadute massi. Occasionali fenomeni franosi, anche rapidi, legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili (anche a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale), per effetto della saturazione dei suoli, seppur – precisa ancora il comunicato istituzionale – in assenza di precipitazioni”.

Fino alle 22, su tutta la Campania resta in vigore la criticità idrogeologica Arancione.