Vincenzo Ruggiero è stato ucciso da Ciro Guarente per gelosia. Il civile della Marina Militare ha confessato di aver fatto a pezzi, sciolto nell’acido e cementificato, il corpo del 25enne perché temeva avesse una storia con la sua fidanzata Heven, la ragazza trans con cui Vincenzo viveva ad Aversa. Un incubo, quello vissuto dal ragazzo e dai suoi parenti, che ha creato una doppia indignazione sul web: per il fatto orribile avvenuto e per come è stato riportato dai giornali.
In molti hanno inviato messaggi contro la decisione di una testate di pubblicare titoli che mettessero in evidenza l’orientamento sessuale della vittima: “Delitto gay”; “Ucciso un gay”. Anche la cantante neomelodica Nancy Coppola ha pubblicato una nota sui social network contro il modo in cui i giornali hanno deciso di riportare il terribile omicidio di Vincenzo. L’ex concorrente de L’isola dei famosi ha scritto: “Quando i giornali uccidono 2 volte. Ma che vuol dire “Morto un ragazzo gay ?” ma pke’ se muore un etero scrivete un ragazzo etero ? Perché specificare ? Siete i primi omofobi. Ci vuole RISPETTO . Rip Vincenzo Ruggiero“.
Insomma la vicenda è passata dal piano della tragedia a quello dell’attacco all’omofobia. Il conduttore radiofonico Gianni Simioli ha pubblicato un messaggio ricevuto in provato da un utente sempre in merito all’episodio: “Ciao gianni sono tonya…ascolta…credo tu abbia letto tutta la vicenda di Vincenzo Ruggiero fino al terribile ritrovamento…già questo fatto è straziante,ma a te sembrano normali tutti i titoli e gli articoli del giornale IL MATTINO dove c’e scritto”delitto gay,ragazzo gay ucciso,delitto omosessuale,il gay ritrovato”ecc..
A te sembra giusto?io sono esterefatta!loro che hanno il potere di dar voce a certe vicende,stanno etichettando un ragazzo ucciso chiamandolo gay solo per attirare l’attenzione?ma perché se uccidono un ragazzo etero, scrivano delitto eterosessuale,ragazzo etero ucciso?!?ti prego tu che puoi zittiscili e falli una merda, perché la devono smettere di strumentalizzare le persone,soprattutto se morte! Pino Daniele diceva: ngopp”e solde ‘a gente nun guarda ‘nfaccia ‘a nisciuno. Oggi bisognerebbe cantare: pe’ ‘na visualizzazione, ‘nu like e ‘na cusarella ‘e soldi certa gente scamazza chiunque. Che tristezza. Sono d’accordo con te ma in verità, pur non conoscendo questo ragazzo, penso a pensarlo“.
