Voce di Napoli | Navigazione

Incendio di via Petrarca, matrice dolosa e rischio diossina per gli abitanti

Sembrerebbe di natura dolosa l’incendio che ha colpito questa mattina via Petrarca, nel quartiere Posillipo di Napoli. Un intero costone, pieno di sterpaglie, è andato in fumo. Le fiamme, poi, aizzate dal forte vento hanno distrutto un’abitazione che si trova difronte al complesso dei Gesuiti e, a fatica, sono state domate dai vigili del fuoco. La strada è stata chiusa al traffico e la circolazione, per chi viene a Mergellina, deviata verso via Orazio con inevitabili difficoltà per tutti i cittadini.

Del “vallone” da cui sarebbe partito l’incendio è rimasto poco più che cenere. Inoltre alcuni alberi che si trovano sul marciapiede sono stati danneggiati e attualmente sono in pericolo di crollo. I vigili del fuoco sono anche dovuti intervenire sul lato interno della strada, per la precisione accanto al civico 129, dove un altro costone si è incendiato. Al momento non sono chiare le cause di questo secondo incendio. Potrebbe tanto essere stato il forte vento ad alimentarlo ma più probabilmente si tratta di un secondo innesco doloso.

Secondo quanto appreso da VocediNapoli.it agli abitanti è stato consigliato di lasciare le proprie abitazioni per un paio di giorni per evitare di respirare diossina. In alternativa il consiglio è quello di stare chiusi all’interno delle case e di utilizzare l’aria condizionata. Dal colore delle fiamme gli operatori intervenuti sul posto sono riusciti a capire che sono andati in fiamme oggetti in plastica, ma anche minerali, in quella che era una specie di discarica.