La scorsa domenica il Parco Sommerso di Gaiola e l’antistante scogliera hanno deciso di chiudere per un giorno in segno di solidarietà per i roghi sul Vesuvio. Un devastante incendio ha distrutto migliaia di ettari mettendo in ginocchio i comuni vesuviani e rovinando flora e fauna della zona.
Il presidente del CSI Gaiola Onlus Maurizio Simeone ha dichiarato: “Dopo una settimana passata ad osservare inermi l’immenso rogo che ha divorato il patrimonio boschivo del Parco Nazionale del Vesuvio abbiamo deciso, in segno di lutto per questa scellerata distruzione criminale, di cessare per un giorno tutte le attività escursionistiche e di svago. Resterà chiuso il Centro Visite del Parco e l’antistante scogliera della Zona A“.
Il terrazzo invece è stato accessibile e il presidente ha invitato tutti a partecipare all’iniziativa aderendo con un drappo nero al braccio. Gli studiosi del centro studi Gaiola Onlus: “In qualità di Area Marina Protetta, impegnata quotidianamente nella strenua difesa del territorio e della biodiversità, con pochi mezzi, poche risorse e tanta buona volontà, in un contesto metropolitano che la espone ad una incessante pressione antropica da terra e da mare, ci sentiamo particolarmente vicini al Parco del Vesuvio e comprendiamo le immani difficoltà di un Parco Nazionale inserito in un contesto urbano e sociale sicuramente non assimilabile ad altri Parchi d’Italia“.
Fonte: Il Mattino