Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, caos calciomercato: dopo lo sgarro Berenguer può accadere di tutto (oppure niente)

La giornata oggi a Dimaro è iniziata nel peggiore dei modi. Infatti il Torino e l’Osasuna hanno comunicato l’ufficialità del passaggio di Alexander Berenguer dal club spagnolo a quello italiano. Scippo di Urbano Cairo? Trattativa sottobanco di cui il Napoli era a conoscenza? Nessuno lo sa, quello che è certo è che dalla società azzurra non è trapelato nulla.

Napoli, caos calciomercato: dopo lo sgarro Berenguer può accadere di tuttoEppure Berenguer era dato per certo come obiettivo del Napoli e prossimo a vestire la maglia azzurra in caso di cessione di Duvan Zapata (proprio al Torino, chissà adesso come si evolverà la trattativa). Un affare confermato anche dal presidente Aurelio De Laurentiis in persona.

Adesso, invece, l’ambiente azzurro è stato un pò gelato da questa vicenda improvvisa. Il caso Pepe Reina completamente in stallo tra il possibile rinnovo e la partenza del portiere per la Premier League. Il nodo per il rinnovo di Faouzi Ghoulam che si scioglierà, forse, entro la fine del ritiro. La lista di sbarco che vede, oltre a Zapata, anche RafaelTonelli (a meno che l’allenatore Maurizio Sarri non cambi idea), Ivan StrinicEmanuele Giaccherini (che potrebbe restare almeno fino al preliminare visto il non acquisto di Berenguer) e Leonardo Pavoletti. Infine, la questione relativa a nuovi innesti per dare maggiore qualità e sostanza alla squadra in vista di questa stagione difficile.

Nel frattempo i giocatori continuano a lavorare con il proprio tecnico, oggi test tattici per la difesa, sia su azione che su palla da fermo e classica partitella, dove Sarri sta mischiando un pò le carte per trovare altre soluzioni a quelle conosciute. Anche l’ambiente resta entusiasta e vicino ai calciatori, ma l’impasse del mercato ha iniziato a generare qualche malumore. Si spera che la società chiarisca al più presto le sue posizioni in merito.