Voce di Napoli | Navigazione

Traffico di droga e riciclaggio di danaro: le attività dei Contini, i Polverino e gli Amato-Pagano in Spagna

Un giro milionario che dalla Spagna ha rifornito le classe di tre dei più potenti clan di NapoliContiniPolverinoAmato – Pagano che si sono spartiti un lauto bottino con i proventi del traffico di droga e il riciclaggio di denaro sporco. Lo ha rivelato un’indagine condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria coordinato dal Comandante Giovanni Salerno.

Traffico di droga e riciclaggio di danaro: le attività dei Contini, i Polverino e gli Amato - Pagano in Spagna

L’epicentro delle attività illecite dei sodalizi criminali era Barcellona, città nella quale risultano due locali attraverso i quali venivano “puliti” i soldi. Si tratta del ristorante “Assunta Madre“, che si trova in una delle zone più eleganti della città, e del bar “Santa Lucia“, esercizio commerciale gestito da due coniugi che in realtà sarebbero dei prestanome per conto dei narcos.

L’attività investigativa e inquirente ha portato al sequestro di beni per un valore di circa 5 milioni di euro mentre la quantità della droga requisita ammonterebbe a diverse tonnellate. Tra le sostanze trovate dalle forze dell’ordine, vi sono hashish e cocaina. Le persone arrestate sono state 35, di cui 18 destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere predisposta dalla Dda (Direzione Distrettuale Antimafia).

Dalle indagini è emerso che il clan Contini è risultato quello con la maggior propensione imprenditoriale, caratteristica che ha consentito al sodalizio di investire e riciclare danaro in diverse situazioni. Ma l’organizzazione di Eduardo ‘o Romano ha avuto bisogno del supporto di altri due sodalizi che hanno rapporti solidi con la Spagna: i Polverino e ovviamente gli Amato – Pagano.