Voce di Napoli | Navigazione

Inaugurazione della Tav ad Afragola: scontri a Napoli tra manifestanti e polizia

Oggi il primo ministro Paolo Gentiloni sarà ad Afragola per inaugurare la nuova stazione della Tav che consentirà il passaggio dell’alta velocità attraverso la cittadina in provincia di Napoli. Per l’occasione un folto gruppo di manifestanti si è recato presso la stazione centrale del capoluogo campano per evidenziare la propria contrarietà all’iniziativa e contestare il governo.

Inaugurazione della Tav ad Afragola: scontri a Napoli tra manifestanti e polizia
Foto da Il Mattino, di Renato Novajello

I manifestanti si sono diretti presso il binario 17 dove un treno Freccia Rossa doveva portare autorità e giornalisti ad Afragola per la super stazione progettata dall’architetto iraniano Zaha Hadid. Inevitabile la colluttazione con le forze dell’ordine in cui sono rimasti coinvolti anche un bambino e un uomo anziano, mentre un manifestante è rimasto ferito. Alla fine il corteo di protesta è stato allontanato fuori la stazione.

I collettivi dei “No Tav” hanno espresso la loro opposizione al progetto dell’alta velocità anche considerando i recenti fatti di cronaca che hanno portato Afragola al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. Infatti, sullo sfondo del progetto si sarebbe scatenata una guerra di camorra tra il clan Moccia ed altri sodalizi del territorio. Faida che ha già fatto due vittime negli ultimi giorni: Salvatore Caputo Remigio Sciarra.