Voce di Napoli | Navigazione

Bufalo Birr porta in tavola l’eccellenza del bufalo campano

Chi ama mantenersi in forma e in salute ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola, sa che di questi tempi è sempre più difficile conciliare le due cose. La ristorazione etica e sana è una vera e propria vocazione e una scommessa soprattutto per i piccoli imprenditori locali che cercano di portare avanti la loro missione pur dovendo fronteggiare la responsabilità di arrivare a fine mese.

Ma con passione, dedizione e attenzione alla qualità si può riuscire e pure bene. E’ il caso di Bufalo Birr, un locale di Quarto gestito da Luigi e Susy, due ragazzi che fanno il loro lavoro con passione e impegno fin dall’apertura del settembre 2016. Dopo anni di gavetta nella ristorazione i due si sono dedicati anima e cuore a questo progetto che considerano un po’ la loro creatura, perché rispecchia appieno quel concetto di un’alimentazione sana, etica e gustosa nel rispetto della terra e dei suoi prodotti, che hanno sempre perseguito. Il fulcro di questa attività è l’impiego di sole carni allevate al pascolo delle loro terre, in particolar modo il bufalo campano, vera e propria specialità del ristorante. A selezionare le carni c’è Bruno, un esperto del settore che sceglie solo i tagli più pregiati e di qualità superiore per il menù di questa steakhouse, il cui piatto forte è proprio la bistecca tomahawk di bufalo campano. Si tratta di un rarissimo taglio particolarmente grande, la cui forma richiama una scure utilizzata dagli indiani contro i colonizzatori, grazie all’osso di circa 30 cm che viene lasciato intatto.

La bontà di questo piatto è data proprio dall’impiego della carne pregiata e saporita del bufalo allevato al pascolo. Perché questa scelta? “Quando parliamo di carni allevate al pascolo – spiegano i titolari – per noi non è un semplice slogan ma l’obiettivo che ci siamo posti aprendo questo locale, cioè l’unico modo di mangiare carne rossa senza più rischiare la tua salute“. Infatti le carni allevate al pascolo sono carni a zero rischio per la salute, anche se consumate spesso e in abbondanza. Vediamo nel dettaglio perché: per ogni 100 grammi pesati di bufalo, rispetto alla carne di bovino classico, vi è una maggiore percentuale di proteine, una concentrazione più bassa di lipidi e, soprattutto, meno acidi grassi saturi. Completano il quadro la presenza abbondante di Omega 6 e 3, vitamine e ferro, che fanno di questa carne tenera e succosa, un vero toccasana per l’organismo.

Bufalo Birr, come suggerisce il nome, ha inoltre una selezione di ottime birre artigianali dell’eccellenza belga, bavarese e campana, perfette per accompagnare il gusto pieno e ruspante delle carni cucinate.

Buffalo Birr
Corso Italia, 375 – Quarto (NA)
Tel. 081 19715951