Voce di Napoli | Navigazione

Addio alla signora della moda: è morta la stilista Laura Biagiotti

Il mondo della moda piange la scomparsa di Laura Biagiotti. La stilista romana conosciuta a livello internazionale, è morta all’età di 73 anni all’ospedale Sant’Andrea di Roma.

La conferma arriva in un tweet sul suo profilo ufficiale, un brano del Vangelo di San Giovanni scelto dalla figlia Lavinia: ‘Nella casa del padre mio vi sono molti posti. Se no, ve lo avrei detto. Io vado a preparavi un posto’.

Laura Biagiotti si è spenta nella notte, poco prima delle 3. Era ricoverata da mercoledì in seguito a un arresto cardiaco. Nella serata di giovedì i medici dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma avevano già avviato le procedure per l’accertamento della morte cerebrale.

Le manovre rianimatorie, spiegano i sanitari, avviate a quanto riferito già prima che la paziente giungesse in ospedale e poi ripetutamente effettuate al Pronto Soccorso, avevano consentito la ripresa dell’attività cardiaca, ma il quadro clinico e gli accertamenti effettuati attestavano un grave danno cerebrale di tipo anossico. Biagiotti era ricoverata in Terapia Intensiva in condizioni gravissime.

Due anni fa, alla Milano Fashion Week, Laura Biagiotti ha festeggiato i 50 anni di carriera. Mezzo secolo di creatività che l’ha spinta a guidare il made in Italy – tra le poche stiliste donne, insieme a Krizia – alla conquista dei mercati globali, prima griffe italiana a sfilare in Cina nel 1988 e a varcare nel 1995 la soglia del Grande Teatro del Cremlino a Mosca. Fino a essere incoronata dal New York Times con ‘la Regina del cashmere’ (Queen of cashmere).