Voce di Napoli | Navigazione

Il Napoli di Sarri e i 12 nuovi record [INFOGRAFICA]

Il Napoli di Maurizio Sarri è sempre più un’orchestra che funziona alla perfezione. Gli azzurri, in questa stagione, con una partita ancora da giocare hanno già inanellato una serie di record storici assolutamente invidiabili. Sono ben 12 i primati che Hamsik e co. hanno infatti infranto, ma per tracciare un bilancio finale tutto è da valutare alla luce del risultato di domenica prossima.

Lazio-Napoli, i convocati di Sarri: due assenze negli azzurri, sorpresa Leandrinho

Gli 83 punti rappresentano già il record di punti in Serie A, avendo superato il precedente di 82 realizzato sempre da Sarri al termine della scorsa stagione. I 90 gol messi a segno in campionato e i 111 totali in stagione vanno a superare i precedenti record della scorsa annata di 80 in Serie A e 107 globali. Altro record infranto è il maggior numero di vittorie in Serie A grazie alle 25 globali, così come il minor numero di sconfitte grazie alle sole 4.

Altri primato è quello delle vittorie in trasferta. Sono 12 quelle realizzate dagli azzurri quest’anno, che hanno fruttato anche il record di maggior numero di punti in trasferta: 40. Il 7-1 vale la vittoria più larga mai ottenuta fuori casa, mentre le vittorie contro Milan, Bologna, Chievo, Roma, Empoli e Lazio quello di serie consecutiva di 3 punti realizzati in trasferta. 46 sono i gol messi a segno lontano dal San Paolo, come la Juventus nel 1949-1950, mentre sono ben 4 i giocatori che sono arrivati in doppia cifra, unica squadra europea a riuscire nell’impresa in questa stagione.

Insomma un’annata da ricordare e incorniciare anche se non ha portato alcun titolo ma che pone basi solide per un Napoli sempre più competitivo e che soprattutto, quest’anno, ha dimostrato che il gioco di Sarri va al di là degli uomini (vedi la cessione di Higuain e i 27 gol in campionato di Mertens).