Voce di Napoli | Navigazione

Lutto a Napoli, addio al grande architetto Nicola Pagliara

Si è spento all’età di 83 anni Nicola Pagliara. Il famoso architetto, ex docente di Progettazione presso l’Università degli Studi Federico II, è deceduto questa mattina all’ospedale Fatabenefratelli di via Manzoni, dove era ricoverato. I funerali si terranno domani, a mezzogiorno, nella Chiesa di San Pasquale a Chiaia.

Il professionista, nativo di Roma, nel 1947 si trasferisce a Napoli. Nel corso della sua lunga carriera accademica ha pubblicato numerosi saggi sull’architettura e diversi album di progetti. Ultimo in ordine di tempo è il suo “Dieci lezioni di architettura” edito da Clean nel 2007. Tra le sue opere più famose ricordiamo le Torri del Banco di Napoli al Centro Direzionale, il Grand Hotel di Salerno, un’opera architettonica imponente, con una caratteristica forma a prua di nave che si estende sul Golfo della città campana, e la Biblioteca del polo scientifico e tecnologico dell’Università degli Studi di Salerno, realizzata nel 2013. Molto attivo politicamente, nel 1997 fu indicato tra i candidati del centrodestra alla carica di sindaco per il comune di Napoli, in occasione delle elezioni amministrative.

L’architetto una settimana fa ha subito la rottura del femore in seguito ad una caduta avvenuta in casa. Operato d’urgenza, dopo un’iniziale fase di recupero, il suo quadro clinico si è notevolmente aggravato, anche a causa di molti problemi di salute pregressi. I peggioramenti lo hanno portato al coma e infine al decesso.