Voce di Napoli | Navigazione

Miracolo di San Gennaro, il Santo patrono accontenta i fedeli: il sangue si è sciolto

Finalmente è fatta, anche il miracolo di primavera si è compiuto. Il sangue di San Gennaro si è sciolto e il Santo patrono di Napoli ha fatto il miracolo. Dopo un pò di tempo e molte preghiere, il sacro rituale è andato nel modo giusto con la funzione tenuta dal cardinale Crescienzo Sepe. Tantissimi i fedeli accorsi presso la basilica di Santa Chiara per assistere all’evento.

Miracolo di San Gennaro è già grande l'attesa nella basilica di Santa Chiara

Questo di oggi è uno dei tre miracoli che San Gennaro compie ogni anno a Napoli: il 19 settembre, giorno del Santo Patrono, il 16 dicembre e il primo sabato di maggio. In occasione della processione, oggi è stato limitato il transito in diverse vie della città: via Duomo e via dei Tribunali, davanti al Pio Monte della Misericordia,  via delle Zite, Forcella, ‘Spaccanapoli’, cioè via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce fino alla Basilica di Santa Chiara.

Il sacro rituale ha avuto inizio alle 17 con il cardinale Sepe che si è recato nella cappella del Santo patrono per ritirare l’urna con le reliquie del patrono dei napoletani. Poi alle 18 ha avuto inizio la funzione e ora il lieto annuncio per tutti i fedeli. Ospiti del rito anche rappresentanti delle istituzioni e della chiesa ortodossa russa a cui il cardinale ha regalato una reliquia del Santo.