I tifosi azzurri possono cantare a fine partita, il San Paolo è pazzo di gioia per questa vittoria che al momento vuol dire secondo posto e accesso diretto alla prossima Champions League. Il Napoli ha dominato l’intera partita senza avere alcun problema da un Cagliari fin troppo remissivo.
L’allenatore Maurizio Sarri ha schierato la squadra migliore che aveva a disposizione con Vlad Chiriches che ha sostituito lo squalificato Kalidou Koulibaly e Piotr Zielinski che ha preso il posto di Allan. Al suo posto il capitano Marek Hamsik rientrato dall’allarme infortunio che lo dava in dubbio per la sfida di oggi. Al centro Jorginho fa rifiatare Amadou Diawara. Confermato il tridente leggero con Dires Mertens al centro dell’attacco.
È proprio il bomber belga a sbloccare la partita nei primi minuti di gioco. Azione che si sviluppa sulla sinistra, cross di Faouzi Ghoulam e Mertens che insacca sul primo palo. L’attaccante belga si ripete e si conferma un gran falso nueve quando all’inizio del secondo tempo scocca dal suo piede destro il secondo gol che rappresenta la sua doppietta personale. Ma la festa continua perché l’ennesima grande azione del Napoli ha permesso a Lorenzo Insigne di realizzare uno splendido gol, ed è 3-0.