Voce di Napoli | Navigazione

Il gioco del Lotto ricorda il principe della risata. Arriva il terno di Totò

Il 15 aprile è il giorno dell’anniversario della morte di Antonio de Curtis, in arte Totò, attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, soprannominato il principe della risata. Il suo genio e la sua comicità mai verranno dimenticati dalla città di Napoli, che ha da sempre un legame viscerale con l’arte e con le tradizioni.

Il gioco del Lotto ricorda il principe della risata. Arriva il terno di Totò

Tante le iniziative in città per commemorare il grande artista. Nel Rione Sanità, quartiere di nascita del principe della risata, è Concettina ai 3 santi, pizzeria storica del quartiere, a ricordarlo con una generosa iniziativa, giovedì 13 aprile ha regalato pizze montanare a chiunque volesse omaggiare il ricordo dell’artista napoletano. Il gruppo dei Verdi, invece, ha proposto di dedicargli la storica Piazza Garibaldi, mentre l’Università degli studi di Napoli Federcio II ha conferito ad Antonio de Curtus una laurea ad honorem in Discipline della Musica e dello Spettacolo.

Infine, anche il tradizionale gioco del Lotto ha deciso di omaggiare Totò. Fabio Cairoli, Presidente e Amministratore delegato di Lottomatica Holding ha dichiarato:”Il Lotto ha da sempre un rapporto strettissimo con il patrimonio culturale ed artistico di questo paese, Totò l’ha saputo valorizzare e celebrare a suo modo unendo in molti dei suoi film e dei suoi sketch il lotto, il divertimento, la cultura. Noi da sempre cerchiamo di mantenere viva la relazione tra questo fantastico gioco e questa meravigliosa città. E’ per noi quindi un grande piacere dare un contributo alla prima mostra antologica che celebra questo straordinario attore e protagonista della storia italiana.

È questo il motivo per cui arriva il terno Totò, proposto dal gioco del Lotto e sostenuto dalla mostra “Totò Genio”. I numeri scelti sono il 2 (‘A livella) il 20 (la marionetta) ed il 28 (Vot’Antonio). Inoltre, giovedì 8 e 15 giugno Il Gioco del Lotto offrirà la possibilità al grande pubblico di prendere parte a due serate speciali a ingresso gratuito, con visite guidate al Maschio Angioino e al Convento di San Domenico Maggiore, per scoprire insieme curiosità e aneddoti legati al genio di Totò.