Voce di Napoli | Navigazione

Concettina ai 3 santi ricorda Totò: il 13 aprile nel Rione Sanità montanare gratis

La città di Napoli si prepara a festeggiare il cinquantesimo anniversario della morte di uno dei suoi simboli, Antonio De Curtis, passato alla storia semplicemente come Totò, o il principe della risata. Tante le iniziative organizzate in memoria di uno dei personaggi napoletani più amati di sempre.

Concettina ai 3 santi ricorda Totò: il 13 aprile nel rione sanità montanare gratis

Totò nasceva a Napoli nel febbraio del 1898, nel Rione Sanità. Ed è proprio una pizzeria storica del quartiere, Concettina ai 3 santi, a proporre un’interessante iniziativa per omaggiare la sua memoria. Giovedì 13 aprile saranno offerte pizze montanare, un tipo di pizza fritta condita solo con ragù, parmigiano e basilico, a chiunque voglia ricordarlo.

Il patron della pizzeria, Ciro Oliva, anche lui nativo dello storico quartiere nel cuore della città, sul suo profilo Facebook, ha così commentato l’iniziativa per omaggiare il principe della risata: “Sarà perché era lì a 10 passi da casa mia, ma da quando sono nato sento parlare di lui, ne ho sentito parlare talmente tanto che mi sono convinto che è una persona di famiglia, un caro Zio, di quelli che ti vogliono sempre bene e ti assistono sempre. Quanto mi sarebbe piaciuto conoscerlo di persona, il grande Antonio de Curtis, il Principe della Risata. Lo ricorderemo, a 50 anni dalla sua scomparsa, giovedì 13 da Concettina, a pranzo offrendo montanarine fritte per tutti quelli che lo vogliono celebrare con noi”.

Totò, arriva la proposta dei Verdi: “Dedicare Piazza Garibaldi al Principe della Risata”

Anche la pagina Facebook ufficiale del locale, ha voluto ricordare Totò con queste parole: “Lui è sempre lì, con noi, ad un passo da Concettina ai 3 Santi, dove è nato e cresciuto, senza mai dimenticare quel posto, anche quando scelse di vivere lontano